Groupe PSA e FCA hanno annunciato la loro fusione tra pari

Il 18 dicembre 2019, Peugeot SA ("Groupe PSA") e Fiat Chrysler Automobiles NV ("FCA") hanno annunciato la firma di un Accordo di Combinazione vincolante che prevede una fusione 50/50 delle loro attività per creare il 4° gruppo automobilistico OEM al mondo per volume e il 3° per fatturato.

Questa transazione, la più grande in termini di ricavi tra una società francese e una italiana e la seconda più grande della storia nel settore automobilistico, si tradurrà in un'entità combinata con vendite annue di 8,7 milioni di veicoli, ricavi per quasi 170 miliardi di euro e operazioni ricorrenti utile di oltre 11 miliardi di euro.

Prima del perfezionamento della fusione tra le due società con capitalizzazione di mercato superiore a 20 miliardi di euro ciascuna, FCA distribuirà ai suoi azionisti un dividendo straordinario di 5,5 miliardi di euro mentre Groupe PSA distribuirà ai suoi azionisti la sua partecipazione del 46% in Faurecia (valutata a 3 miliardi di euro, in base al prezzo corrente delle azioni).


L'entità combinata beneficerà di un ampio portafoglio di marchi consolidati e iconici che coprono tutti i principali segmenti di mercato dei veicoli (dalle autovetture di lusso, premium e tradizionali fino a SUV, camion e veicoli commerciali leggeri) e bilanciati tra le aree geografiche (46% di ricavi derivanti dall'Europa e il 43% dal Nord America).

Riunendo i punti di forza complementari delle due società, l'entità combinata avrà la leadership, i talenti, le risorse e le dimensioni per affrontare la sfida di plasmare la nuova era della mobilità sostenibile.

La struttura di governance è stata strutturata per contribuire fortemente alla performance aziendale combinata con John Elkann come Presidente del Gruppo, Carlos Tavares come Amministratore Delegato del Gruppo, con il forte sostegno degli azionisti di lungo termine, EXOR NV, Peugeot Family Group, Bpifrance che sarà rappresentato il Board.

Messier Maris & Associés ha agito come lead financial advisor to PSA

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.

è per il risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Per riprendere la navigazione ti basterà muovere il mouse.