RISULTATI RECORD NEL TRIMESTRE SOLIDO AVVIO DEL PIANO “ONE BRAND-ONE CULTURE” IMPERNIATO NEL NOSTRO APPROCCIO RESPONSABILE AL BUSINESS
Sintesi dei risultati
Risultati trimestrali record nonostante il contesto economico
- Ricavi >€860mln nel 1T, in crescita di oltre100 milioni di euro A/A
- Utile netto record >€350mln, con EPS dei 3 mesi a 0,41 euro (+34% A/A, +49% T/T)
- Efficienza del Gruppo inalterata (rapporto costi/ricavi al 40%, costo del rischio a 46pb)
- Redditività ulteriormente consolidata: ROTE al 14% (+2%) – RoRWA al 2,8% (+60pb)
- Confermata la forte capitalizzazione: CET11 ratio al 15,5%
- Elevata remunerazione degli azionisti: 70% cash payout, ~€200mln di SBB2 (interamente già conteggiato nel CET1)
- CET1 (Phase-in e Fully Loaded) pro-forma considerando permanente il Danish Compromise (beneficio di ~100pb) ed includendo l’autofinanziamento (~20pb) del trimestre (non soggetto ad autorizzazione ex Art. 26dellaCRR) al netto del dividendpayoutdel70%.
- Piano di acquisto di azioni soggetto ad autorizzazione da parte dell’Assemblea del 28ottobre. L’autorizzazione BCE è stata ricevutaindata20ottobre.
WEALTH MANAGEMENT
Priorità alla crescita, crescente impiego del modello PIB
- €1,8mld di NNM in AUM/AUA (50% qualificate) - €0,3mld legati a movimenti di liquidità
- Record di ricavi (~€220mln) e utile netto (~€50mln), RoRWA in crescita al 3,5%
- Reclutamento senior in corso, tra cui Head of Global WM Offering
CORPORATE &
INVESTMENT BANKING
Focus sulla crescita a basso assorbimento di capitale
- Attività del mid-market sostenuta grazie anche dalla collaborazione con PB
- Perfezionata la partnership con Arma, costituito il team Energy Transition, iniziata l’implementazione del Mida livello internazionale, avviato il processo per diventare BTP specialist
- Riduzione degli RWA: in calo di €2mld (-11% T/T) grazie all'origination selettiva ed alle crescenti misure di mitigazione del rischio
CONSUMER FINANCE
Crescita da perseguire con leadership multicanale e indipendenza distributiva
- Robusta nuova produzione (€1,9mld nel primo trimestre) pur con repricing in corso; BNPL più che raddoppiato A/A (€77 mln nel primo trimestre)
- >80% dei prestiti personali canalizzati dalla rete diretta con quota digitale pari al 33%
- Normalizzazione della qualità dell'attivo (costo del rischio a 165pb) con redditività resiliente (utile netto ~€100mln), RoRWA elevato al 2,7%
INSURANCE
Elevato contributo per efficienza dal punto di vista del capitale / elevata redditività
- Ricavi in crescita del 64% a €143mln, utile netto a €137mln, RoRWA al 4,2%
- Valore di libro di AG stabile a €3,5mld
HOLDING FUNCTION
Gestione attiva di A&L
- Margine di interesse del Gruppo in crescita del 25% A/A e del 5% T/T2(~€500mln)
- Provvista stabile e capiente, aumento tattico del portafoglio di banking book, elevati indicatori normativi
2) Esclusa la cedola di €30mln sull'inflazione incassata nel 4T23
ESG
- Pubblicata la seconda TCFD3con l'inclusione di tutto il gruppo sotto la NZBA e due nuovi obiettivi settoriali (aviazione e cemento)
- €500mln emessi in formato Sustainable SNP (50% dell’obiettivo di piano BP23-26)
3) TCFD: Task Force on ClimateRelatedFinancial Disclosure; NBZA: Net Banking Zero Alliance