Il nostro gruppo è impegnato, in Italia e all’estero, a fornire un’educazione finanziaria di base ai propri clienti e a realizzare progetti di inclusione finanziaria, con riguardo soprattutto a categorie svantaggiate e a rischio esclusione. Il modello che adottiamo si basa sulla diffusione di informazioni semplici e chiare su prodotti e servizi. Ogni realtà del gruppo costruisce le sue progettualità in base al proprio mercato di riferimento.

Educazione finanziaria
Conta sul Futuro! 

CONTA SUL FUTURO!, è il nuovo programma di educazione finanziaria e orientamento per la scuola secondaria di primo grado lanciato ad Ottobre 2023 insieme a Junior Achievement Italia che segue il progetto Crescere che Impresa! promosso nel 2018.
Il progetto, disponibile gratuitamente per le scuole di tutta Italia consiste in otto moduli didattici, quattro vertono sui temi dell’educazione finanziaria con l’obiettivo di introdurre alcuni contenuti di base di finanza personale e altri quattro moduli dedicati all’orientamento che accompagnano i ragazzi in un’analisi della propria personalità e delle proprie competenze per poi sostenerli nella scoperta delle professioni.
A supporto delle attività svolte in classe, “CONTA SUL FUTURO!” prevede l’attivazione di una nuova piattaforma digitale, il coinvolgimento in aula dei volontari del Gruppo Mediobanca e, a partire dall’anno scolastico 24/25, un libro curato dal partner editoriale Sanoma.
 

Crescere che impresa!

Si è concluso il secondo triennio  di Crescere che Impresa! il progetto di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, lanciato a settembre 2018 in partnership con Junior Achievement e rinnovato per il secondo ciclo nell’ Ottobre 2020.

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, il programma ha visto il coinvolgimento totale di: 153 scuole, 581 classi, 11.490 studenti, 372 docenti e 151 volontari di cui 65 provenienti dal Gruppo Mediobanca.

Nel triennio 2020-2023 sono state coinvolti complessivamente 31.349 studenti e 1.096 docenti di 1.538 classi in 631 scuole, con la partecipazione di 353 volontari, di cui 124 appartenenti al Gruppo.

Mediobanca Private Banking

Mediobanca Private Banking svolge una costante attività di formazione finanziaria ai propri clienti con l’obiettivo di costruire consapevolezza e conoscenza di prodotti e servizi che vengono offerti. Organizza inoltre eventi formativi sul territorio che trattano argomenti di attualità.

Inclusione finanziaria

Inclusione Finanziaria e Politica di Pricing

Il Gruppo Mediobanca, tramite le controllate Compass e Mediobanca Premier, intende contribuire all’’inclusione finanziaria, nella convinzione che grazie ad essa sempre più persone possano migliorare la propria condizione sociale.

Le strategie di pricing adottate mirano a mantenere un livello di redditività adeguato e duraturo nel tempo, offrendo credito nel rispetto delle esigenze e della sostenibilità finanziaria dei clienti.
Compass, in particolare, adotta una strategia di diversificazione del rendimento per prodotto e canale, che, facendo leva sull’ampiezza e profondità storica della propria customer-base e sull’efficienza dei sistemi di valutazione del credito, consente di ampliare al massimo il target della clientela, cogliendo in tal modo le opportunità dell’inclusione finanziaria, differenziando il tasso in base alla tipologia di clientela e di operazione.

Il monitoraggio del credito, che è un’attività fondamentale per cogliere tempestivamente i segnali di anomalia nella relazione con il cliente, consente di attivare le strategie di prevenzione, evitare un ulteriore degrado e recuperare le condizioni di normalità. A tal fine, Compass si è dotata di una Policy in materia di Pricing, che definisce regole e responsabilità sullo sviluppo e sulla distribuzione dei prodotti del catalogo. La Politica di Pricing è approvata dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito delle sue prerogative di definizione e presidio degli indirizzi strategici.

Il Gruppo, inoltre, adotta un sistema di controllo delle attività, che prevede i seguenti presidi:
Area Risk Management: implementa gli strumenti per il controllo del rischio di credito e le relative metriche, inclusi il sistema di rating interno e gli score per la valutazione del merito creditizio. Svolge un ruolo centrale l’attività di monitoraggio e gestione del portafoglio attraverso la quale, combinando indicatori anticipati ed informazioni di processo, vengono al meglio gestite le difficoltà dei clienti e al tempo stesso verificata la bontà del corretto assetto delle policy di accettazione, al fine di conseguirne un continuo miglioramento.

Area Marketing: sovraintende la proposta e lo sviluppo di nuovi prodotti – anche verso nuove categorie solitamente meno servite - a supporto di tutti i canali di vendita e garantisce l’analisi dei mercati, la product governance e il monitoraggio della customer satisfaction.

Area Compliance: è responsabile di garantire una corretta condotta nello svolgimento del business, minimizzando il rischio che i comportamenti dei propri dipendenti, pur conformi alle normative vigenti, possano comunque causare un danno, effettivo o potenziale, per il cliente.

Sono previste inoltre delle sessioni di formazione che garantiscono un’adeguata preparazione anche sulle corrette modalità di proposta del prodotto.

Mediobanca Premier

La Banca si rivolge ai propri clienti attraverso diversi canali, tra cui la propria pagina Facebook, con un piano editoriale ricco di contenuti di servizio, di engagement e di educazione finanziaria. Nel corso dell’anno fiscale 2022-2023,  nell’ambito del programma di partnership con i principali Asset Manager, sono stati organizzati 9 incontri formativi nelle principali città italiane

Compass

Il contributo di Compass all’inclusione finanziaria e all’accessibilità si concretizza soprattutto nelle diverse iniziative di comunicazione commerciale in lingua straniera. Il sito web prevede diverse sezioni in lingua inglese, spagnola, filippina e rumena. Per includere la fascia più giovane della popolazione nella propria offerta, nel 2020 Compass ha lanciato Pagolight, il prodotto di buy now, pay later.
 Infine, ai clienti che ne fanno richiesta, con ISEE inferiore a €11.600, viene proposto il conto base per fasce socialmente svantaggiate che garantisce condizioni agevolate con l’esenzione dalle spese di apertura e chiusura e dal pagamento del bollo.

Mediobanca SGR

Ad aprile 2016, Mediobanca SGR ha lanciato il secondo Mediobanca Fondo per le Imprese 2.0, che contribuisce a finanziare piccole e medie imprese domestiche in difficoltà per fronteggiare i propri piani di sviluppo e di crescita nel medio periodo. Avendo terminato il periodo di investimento, il fondo sta gestendo le posizioni in essere.