Che cos’è? Lo Spoofing è una tecnica utilizzata per falsificare la propria identità. Il frodatore maschera il suo reale numero al fine di apparire come mittente di un SMS o numero di telefono chiamante legittimo della tua banca, come ad esempio quello di una filiale o del Servizio Clienti.

  • Come riconoscerlo? 
    • Procedure sospette: i frodatori richiedono informazioni personali o bancarie e invitano a seguire procedure non standard.
    • Carattere di urgenza: i frodatori invitano ad agire con immediatezza, riferendosi a scadenze ravvicinate, e richiedendo di effettuare transazioni bancarie.
    • Link ingannevoli: l’SMS contiene collegamenti a siti internet, la cui pagina di destinazione non corrisponde al nome del link. 
    • Nuovo mittente: ricezione di un SMS da un nuovo mittente con cui non ho servizi attivi (ad esempio ho il conto presso la banca A e ricevo SMS da banca B)
  • Cosa Fare? 
    • Non fare affidamento al solo numero mostrato dalla schermata del telefono 
    • Porre attenzione alle chiamate che chiedono dati personali o credenziali (codici di accesso, PIN o OTP) con urgenza.
    • Non dare seguito a chiamate di operatori di service desk o servizio clienti di cui non si è richiesto il supporto e che ti invitano a installare software di assistenza da remoto.
    • In caso di chiamate sospette, chiudere la telefonata e contattare il mittente (l’azienda, ente o banca) tramite i canali ufficiali.
    • Non cliccare su link in SMS che appaiono sospetti, perché potrebbero condurre verso siti contraffatti