Italian Mid Cap Conference 2023 Crescita e Innovazione: nuove prospettive per il 2023

L’impatto sul contesto macroeconomico della crescita dei tassi di interesse, della crisi energetica e della riapertura della Cina sono i temi al centro della quinta edizione della Italian Mid Cap Conference organizzata da Mediobanca che si apre oggi: due giorni durante i quali 28 società quotate italiane di media capitalizzazione presenteranno i propri piani di crescita a 100 investitori italiani ed esteri e che offriranno momenti di riflessione e confronto con alcuni dei principali protagonisti del comparto.

L’apertura dei lavori è affidata a Francesca Anzeloni, Head of Mid Committee di Mediobanca, e Lorenzo Astolfi Executive Vice Chairman CIB, Head of Mid Corporate and Sponsor Solutions di Mediobanca. A seguire, l’intervento dei responsabili della ricerca azionaria di Mediobanca, Andrea Filtri e Javier Suarez, a pochi giorni dalla pubblicazione dell’Outlook 2023 sull’Italia che vede per il segmento delle Mid-Small Cap italiane un ritorno alla crescita aggregata del +3%.

Secondo gli analisti di Mediobanca Securties, “in un quadro di rallentamento economico, maggiore sarà l’attenzione su società e settori che poggiano su solidi trend secolari come la Trasformazione Digitale, la Transizione Ecologica e l’Efficienza Energetica. Questi megatrend sono destinati a confermarsi come validi motori di crescita e rappresentano anche le principali priorità del PNRR, la cui implementazione può dare un ulteriore supporto, in particolare per le società più esposte al mercato domestico.”

In particolare, le aziende a proprietà familiare di media dimensione potranno avere interessanti opportunità di crescita. Secondo Lorenzo Astolfi, “in questo comparto l’Italia ha da tempo superato le altre economie occidentali in termini di quantità e soprattutto di qualità delle eccellenze imprenditoriali. Dobbiamo avere consapevolezza del valore generato da queste aziende e delle sfide che è necessario affrontare per un salto dimensionale anche a livello internazionale. Il nostro compito e auspicio è quello di affiancare le nostre Mid Cap nelle loro sfide organizzative e di governance, nelle scelte strategiche e nei percorsi di finanza straordinaria, dall’upgrade delle competenze manageriali, alla gestione del passaggio generazionale così come nella valutazione delle opportunità di M&A, rendendole ancora più forti e competitive ma nel contempo preservandone il DNA familiare. Anche e soprattutto in presenza di un contesto macroeconomico di non facile lettura, restano opportunità enormi per la nostra media impresa che potrà trarre ulteriore beneficio dall’impatto della filiera corta, del crescente re-shoring e della deindustrializzazione di tante economie occidentali, perseguendo l’ambizione di diventare serbatoio produttivo di qualità del nostro continente.”

In programma anche due tavole rotonde e un panel di approfondimento:

Opportunità di crescita nel nuovo contesto macroeconomico è il titolo della prima tavola rotonda che vedrà come protagonisti: Katia Da Ros, AD di Irinox e Vice-Presidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura, Michele Moglia, AD di Crealis Group e Mario Nardi, AD di Pietro Fiorentini.

A seguire, l’intervento di Alberto Frasarin, Director di Google Customer Solution per l’Italia, dal titolo Cogliere le opportunità in un periodo di incertezza: tendenze e insight per il 2023.

Digital e Innovation transition - Leve strategiche di sviluppo è invece il tema della seconda tavola rotonda su cui si confronteranno: Barbara Colombo, AD di Ficep e Presidente UCIMU - associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Maximo Ibarra, AD di Engineering Ingegneria Informatica e Federico Leproux, AD di TeamSystem.

Milano, 18 gennaio 2023