Un modello di business distintivo

Abbiamo lanciato la divisione Wealth Management nel 2016, e da allora ci siamo affermati come un player dinamico e distintivo nel mercato del risparmio italiano. Con il nostro piano 2023-2026, One Brand – One Culture, intendiamo affermarci definitivamente come un Wealth Manager di primo piano, distintivo per qualità, responsabilità, innovatività, valore dell’offerta dedicata ai clienti Premier, Private e agli imprenditori, grazie al talento delle nostre persone, alla cultura di eccellenza ed esclusività che ci caratterizza, al nostro approccio responsabile e alle forti sinergie con la divisione di Corporate & Investment Banking.

La nostra crescita in questo settore viene sostenuta dalla nostra storia: rappresentiamo un partner strategico per oltre 1.300 imprese di media dimensione appartenenti ai più dinamici distretti industriali italiani, spesso guidate o possedute da famiglie imprenditrici, che costituiscono l’ossatura del capitalismo nel nostro Paese.

Negli ultimi anni, ci siamo dedicati a strutturare i nostri tre rami di attività nel Wealth Management: 

  • Serviamo la clientela Premier attraverso Mediobanca Premier, nata nel 2024 dal rebranding e riposizionamento di CheBanca!;
  • Serviamo la clientela Private attraverso Mediobanca Private Banking e CMB Monaco;
  • Disponiamo inoltre di fabbriche prodotto, specializzandoci nell’offerta di prodotti alternative di nicchia.
I nostri punti di forza
  • un modello di Private & Investment Banking unico in Italia: la divisione Wealth Management lavora infatti in sinergia con la nostra storica attività di banca d’affari, e questo fa di noi un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie imprenditrici, in particolare in Italia;
  • un marchio affermato: altamente riconoscibile, associato a valori fondanti di fiducia, solidità e appartenenza, oltre che ad elevata specializzazione, che rappresenta una potente leva per attrarre clienti, banker e consulenti finanziari di fascia alta;
  • offerta multicanale: 110 filiali, più di 100 uffici di consulenti finanziari, oltre 500 consulenti finanziari ed oltre 700 banker pienamente integrati con gli strumenti di offerta digitale B2B e B2C;
  • la trasparenza e il fair pricing, con un sistema disegnato da sempre nel rispetto delle stringenti regolamentazioni europee. 
La nostra strategia

Lo sviluppo del Wealth Management rappresenta la priorità del nostro piano strategico 2023-2026. Considerando le caratteristiche del mercato italiano del risparmio, tra i più ampi in Europa e ancora largamente non gestito, intendiamo cogliere le opportunità di crescita, affermandoci come operatore con caratteristiche uniche in Italia:

  • clientela core che va dagli UHNWI (Ultra High Net Worth Individual) al segmento Premier;
  • offerta distintiva di prodotti liquidi e illiquidi;
  • modello di servizi dedicato che, oltre all’unicità del Private & Investment Banking, fa leva anche su una piattaforma di Asset Management “in-house”. 

I significativi investimenti in forza vendita, tecnologie e prodotti, oltre al riposizionamento verso la clientela di fascia alta, ci permetteranno di realizzare una significativa crescita, che ci renderà assimilabili agli attuali migliori asset gatherer per dimensioni e redditività.

Il Wealth Management sarà nei prossimi anni il primo motore di crescita di ricavi del Gruppo. 

I numeri chiave 2024

Clienti

>780.000

Forza vendita

1.306

Ricavi

€924mln

Margine operativo

€303mln

AUM/AUA

€71,7mld