Dal 1960 a fianco delle famiglie

Fin dalle nostre origini, siamo stati a fianco delle famiglie italiane per soddisfare le loro necessità finanziarie. Siamo attivi dal 1960 nel credito al consumo attraverso Compass Banca che, con una quota di mercato del 14% (escluse le carte di credito), è da oltre un decennio fra i primi cinque operatori nel mercato italiano.

Grazie alla conoscenza del settore maturata nei lunghi anni di attività, anche attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, Compass Banca riesce a identificare, valutare e servire al meglio i clienti, completando l’offerta con prodotti sempre più innovativi in grado di cogliere le nuove tendenze del mercato e rispondere alle mutate esigenze delle persone e delle famiglie.

I punti di forza di Compass
  • capacità di coniugare solidità, affidabilità e spiccata propensione all’innovazione;
  • approccio responsabile al business;
  • posizione di leadership (3° operatore del mercato);
  • base clienti ampia e consolidata;
  • piattaforma distributiva multicanale, con crescita della distribuzione diretta;
  • elevata capacità di scoring e pricing.
La nostra strategia

Il piano strategico 2023-2026 di Mediobanca, One Brand – One Culture, prevede la crescita della divisione Consumer Finance, in modo da confermare la leadership di Compass attraverso il potenziamento della distribuzione diretta e digitale e lo sviluppo di prodotti innovativi.

In particolare:

  • stiamo rafforzando la distribuzione diretta (327 filiali al 30 giugno 2024)
  • Stiamo potenziando i nostri canali digitali, che nell’esercizio 2023-2024 hanno rappresentato il 35% dei volumi di prestiti personali erogati dai canali diretti
  • Introduciamo prodotti innovativi, in particolare il Buy Now Pay Later: un servizio che risponde alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, e ci permette anche di acquisire nuovi clienti.
I numeri chiave 2024

Filiali

327

Clienti

>2,8milioni

Ricavi

€1.189milioni

Risultato netto

€383milioni

P14 ServiziTradizionali