La definizione dei temi prioritari (o materiali) è un passaggio essenziale non solo per la costruzione del reporting non finanziario, ma anche per la gestione dei rischi e per la pianificazione strategica di sostenibilità. Identifichiamo questi temi attraverso il processo di analisi di materialità, che si basa sull’attività di stakeholder engagement.

I nostri temi materiali

I temi materiali sono tutti gli aspetti che riflettono significativi impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione o che potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder. 
La metodologia alla base dell’analisi di materialità del Gruppo è stata rivista nel 2023 in coerenza con quanto previsto dallo standard GRI 3 – Temi materiali 2021 obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023, che richiede di valutare gli impatti, positivi e negativi, che il Gruppo genera sulla società e sull’ambiente circostante (impact materiality)
Il processo di analisi di materialità 2024 del Gruppo Mediobanca si è sviluppato in tre fasi: 

  • Fase 1: review dei temi potenzialmente materiali di Gruppo a partire da quelli individuati per la precedente annualità e successivo aggiornamento dei principali impatti positivi e negativi generati dal Gruppo nell’ambito del proprio business. Tali attività sono state effettuate mediante un benchmark relativo al contesto interno ed esterno.
  • Fase 2: coinvolgimento di alcuni stakeholder rilevanti, con lo scopo di valutare gli impatti economici, sociali e ambientali – effettivi o potenziali, positivi o negativi – del Gruppo. In particolare, l’engagement si è sviluppato con due modalità principali: da una parte, si è proceduto all’invio di un questionario online alle diverse categorie coinvolte e al Top Management del Gruppo; dall’altra, sono state effettuate interviste con rappresentanti delle funzioni interne competenti a valutare i nuovi impatti identificati (le valutazioni sugli impatti della precedente analisi sono stati aggiornati in modalità desk).
  • Fase 3: aggregazione delle risultanze del processo di ascolto degli stakeholder e condivisione/ approvazione della lista dei temi da parte dei Comitati preposti e del CdA.
ANALISI DI MATERIALITÀ 2023-2024

Di seguito una sintesi dei temi materiali elencati in ordine decrescente in base al punteggio di impact materiality

Matrice 2023 IT

Stakeholder Engagement

Il Gruppo ritiene fondamentale tenere in considerazione le opinioni e le aspettative dei propri stakeholder, coloro cioè che a vario titolo hanno un interesse nelle attività aziendali. Gli stakeholder con cui il Gruppo entra in contatto nello svolgimento delle proprie attività sono numerosi e diversi fra loro: per praticità sono stati raggruppati in 8 categorie, per cui sono state individuate le modalità di coinvolgimento più adeguate. Di seguito sono schematizzate le principali iniziative di interazione con i portatori di interesse.

Canali e modalità di stakeholder engagement

COMUNITÀ FORNITORI INVESTITORI E ANALISTI CLIENTI
  • Iniziative ed eventi
  • Incontri con i rappresentanti
  • Gruppi di lavoro   
  • Portale per la gestione degli acquisti del gruppo Mediobanca
  • Sistema di diffusione eMarket SDIR e meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE
  • Meeting, conference call e incontri dedicati
  • Survey di customer satisfaction
  • Touch point
  • Canali DEM - Direct Email Marketing, SMS, Home Banking e App
  • Sito web e guide dedicate
  • Social Media
  • Incontri one-to-one dedicati per il costante dialogo fra i consulenti e i clienti 
  • Iniziative ed eventi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI DIPENDENTI ENTI E ISTITUZIONI AGENTI PROMOTORI
  • Incontri regolari con i rappresentanti sindacali
  • Analisi di clima
  • Processi di valutazione delle performance
  • Intranet aziendale
  • Strumenti di comunicazione interna
  • Volontariato aziendale
  • Programmi di formazione  
  • Iniziative ed eventi
  • Incontri con i rappresentanti
  • Gruppi di lavoro
  • Attività di formazione periodica sui prodotti finanziari e sulle nuove normative