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Costruire un'esperienza di qualità per i clienti è fondamentale per permettere al business di crescere e per rafforzare il rapporto con la clientela. Anche per noi la customer experience rappresenta un tema di massima rilevanza. Intendiamo continuare a sostenere importanti investimenti nello sviluppo e nel potenziamento dei canali digitali per offrire customer journey evolute che consentano di consolidare la base clienti, aumentare il numero di quelli potenziali e di incrementare i servizi offerti.

I maggiori investimenti nelle piattaforme digitali consentiranno di offrire sempre più servizi da remoto e si tradurranno in un’offerta di qualità superiore in completa sicurezza.

Siamo stati precursori nell’utilizzo dei servizi fiduciari elettronici, ovvero quei servizi che comprendono creazione, verifica e convalida di firme elettroniche, identità digitali e quanto è stato poi compiutamente normato con il Regolamento eIDAS dal 2016.

Nel 2013 Compass Banca è stata la prima istituzione finanziaria italiana ad emettere Firme Elettroniche Avanzate remote, e a seguire Mediobanca Premier, Mediobanca e le altre società del Gruppo, dispongono oggi tutte di processi e tecnologie di firma elettronica che hanno consentito la dematerializzazione dei contratti, l’operatività in remoto, o in presenza nelle filiali, con user experience calibrate correttamente al target di clientela, ai prodotti e servizi offerti ed ai requisiti di forma previsti dalle normative.

L’operatività è stata progettata per ogni società del Gruppo avvalendosi di primari prestatori di servizi fiduciari qualificati con i quali oggi volumi molto significativi di business beneficiano dei vantaggi per i clienti derivanti dall’utilizzo di firme digitali e firme elettroniche avanzate, remote o grafometriche.

Dal 2022 è operativa anche la piattaforma di firma elettronica di Gruppo, progetto che sta progressivamente portando le firme elettroniche - oltre che sui processi interni, gli acquisti, le sottoscrizioni con il personale dipendente - sulla complessa contrattualistica della divisione Corporate Investment Banking, con le corrette declinazioni per gli atti sotto giurisdizione italiana, comunitaria od extracomunitaria.

È operativa anche l’interazione con identità digitali per i clienti Mediobanca Premier e Compass Banca - nello specifico, onboarding con SPID - e sono in fase di studio sia le applicazioni Self Sovereign Identity (il modello di identità digitale decentralizzato basato su tecnologia blockchain) che le opportunità di utilizzo del novello Single European Digital ID Wallet, atteso con il Regolamento eIDAS2.

Nel Gruppo Mediobanca prestiamo da anni forte attenzione a tutte le tipologie di clientela servita attraverso le diverse anime del Gruppo.

Compass Banca ha avviato importanti interventi sui propri sistemi e innovato i propri prodotti al fine di sviluppare un'offerta alla clientela sempre più completa e all’avanguardia. Sta investendo nella digitalizzazione per offrire prestiti personali full digital, sviluppando i prestiti istantanei attraverso l’utilizzo di innovativi algoritmi ed entrando in nuovi segmenti di mercato quali quello del Buy Now Pay Later (B.N.P.L.).

La leva di marketing del “time to yes” rappresenta un asset su cui Compass continua ad investire per sviluppare i prestiti personali online al fine di rendere sempre più fluida e veloce la customer experience. Sono stati introdotti i cosiddetti «nano prestiti», erogati in real-time, con valutazioni di rischio di credito elaborate con i soli dati «residenti» sullo smartphone del cliente. Il servizio è stato realizzato in partnership con la start up Redo.

Nel mercato del B.N.P.L. Compass continua a crescere con il prodotto “Pagolight” e la costruzione di un modello unico e scalabile per accelerare la copertura del mercato sia on line che in store. L’operazione ha permesso a Compass di distinguersi sul mercato con un posizionamento all’avanguardia, sostenuto anche dall’acquisizione strategica delle startup fintech Soisy ed HeidiPay specializzate nel B.N.P.L.

Allo stesso tempo abbiamo lavorato per portare innovazione e sviluppo digitale nel segmento del Wealth Management servito da Mediobanca Premier e dalla divisione Mediobanca Private Banking.

Mediobanca Premier ha sviluppato, ad esempio, una mobile APP altamente innovativa e caratterizzata da una user experience di eccellenza. L’app va incontro alle nuove esigenze dei clienti attraverso un adeguamento dei servizi offerti con funzionalità «self» in tema di gestione investimenti, con un ampliamento dei servizi a supporto del trading online e offrendo un canale completo per interagire da remoto con il proprio advisor tramite video-chiamata. Le funzionalità avanzate di trading consentono oggi al cliente di operare in autonomia, monitorando l’andamento dei principali mercati globali e inserendo ordini automatici di vendita e acquisto in funzione di specifiche variazioni di prezzo. L’applicazione è stata migliorata in termini di usabilità favorendo una navigazione intuitiva ed inserendo le autorizzazioni rapide eseguite tramite biometria, con forti vantaggi in termini di velocizzazione del processo e di sicurezza.

A supporto dei banker della divisione Mediobanca Private Banking sono stati ridisegnati e potenziati i servizi digitali di Wealth Management e Private Banking attraverso il lancio di una nuova piattaforma scalabile e leggera (ADV360), in collaborazione con il Gruppo Armundia. Con la sua architettura tecnologica all'avanguardia, ADV360 supporta servizi avanzati di consulenza finanziaria che consentono di affiancare il cliente in tutte le fasi del servizio, con proposte personalizzate e con una gestione dello stesso in tempo reale.
Per il cliente la digitalizzazione dei servizi si traduce in una maggiore efficienza e in una più ampia gamma di servizi di consulenza, in una completa trasparenza nella relazione con l'istituto e nella possibilità di interagire con il proprio banker in una logica multicanale e multi-device.