Linee guida strategiche 2023-26
Mediobanca
ONE BRAND – ONE CULTURE
FACENDO LEVA SU DISTINTIVITÀ ED APPROCCIO RESPONSABILE AL BUSINESS, VALORI FONDANTI E SALDAMENTE ASSOCIATI A MEDIOBANCA,
IL GRUPPO PONE LE BASI PER UNA ULTERIORE IMPORTANTE CRESCITA
DI RICAVI, UTILI, REDDITIVITÀ E REMUNERAZIONE
La conclusione ed il compimento della strategia del BP19/23 contribuiscono ad allungare la storia di crescita e di raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Mediobanca:
- Negli ultimi 10 anni Mediobanca è costantemente cresciuta e ha rimodellato il proprio modello di business in ogni scenario macroeconomico
- Il successo della strategia ha permesso di reinvestire il capitale in opportunità di crescita in tutti e quattro i principali business del Gruppo
- La solida performance dell’ultimo Piano rafforza la convinzione che esistono opportunità di ulteriore crescita e creazione di valore
- Il nuovo piano triennale ONE BRAND-ONE CULTURE coglierà questa opportunità.
Nell’attuale contesto economico e regolamentare che si prevede sfidante per l’intero comparto finanziario (bassa crescita economica, inflazione, normativa stringente, irrigidimento delle politiche monetarie), il Gruppo ambisce a conseguire un positivo sviluppo in tutti i suoi segmenti di operatività, facendo leva sui propri tratti distintivi: approccio responsabile al business, forza del brand, focalizzazione e posizionamento distintivo in segmenti di attività ad elevata specializzazione e marginalità, ampia dotazione di capitale e continuo investimento in talento, innovazione e distribuzione.
Le ambizioni di crescita futura del Gruppo coinvolgono l’ulteriore sviluppo di tutte le divisioni:
- Whealth Management diventerà leader sul mercato italiano cogliendo a pieno il potenziale del modello di Private Investment Banking
- Corporate&Investment Banking evolverà in una piattaforma europea capital-light facendo leva su un approccio sinergico con il Wealth Management
- Consumer Finance consoliderà la sua leadership attraverso un upgrade del modello di servizi sfruttando le affermate capacità di distribuzione e gestione del rischio
- Insurance continuerà a generare flussi di cassa elevati e decorrelati rispetto al tradizionale rischio bancario e al contempo beneficerà del più favorevole trattamento di capitale.
Crescita significativa delle attività a minor assorbimento di capitale
- Il WM diventerà più grande al pari degli altri business
- Il CIB diventerà sempre più capital-light / fee business
- Crescita del business mantenendo RWA stabile.
Rendimento tra i migliori del settore e con un profilo di rischio contenuto
- Obiettivo di ROTE al 15%
- Crescita dell’EPS del 15% CAGR
- Ipotesi prudenti di costo del rischio.
Crescita significativa della remunerazione degli azionisti
- Remunerazione degli azionisti in crescita a €3,7mld (+70%)
- 70% payout e €1mld di riacquisto di azioni proprie
- TBVPS + DPS in crescita del ~12% CAGR.
Affidabilità nel raggiungere degli obiettivi
- Piani e target sempre conseguiti
- Focus sulla crescita sostenibile
- Fedele alla scuola di «responsible banking».