P34 RPA

Il costante presidio dei trend tecnologici rappresenta per noi una condizione essenziale per perseguire la strategia di innovazione di medio e lungo periodo. Esso è funzionale alla fase di ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni da implementare per migliorare i sistemi Banca e l’offerta cliente.

Manteniamo un dialogo costante con operatori di primo piano che lavorano in ambito di innovazione quali fornitori, società di consulenza, istituti di ricerca e università. Partecipiamo attivamente a convegni di settore per assicurare un costante allineamento con il mercato. Per favorire l’introduzione di innovazione all’interno del Gruppo perseguiamo un processo sistematico che coniuga stimoli esterni con le nuove esigenze provenienti dall’interno dell’organizzazione, in modo da definire una roadmap pragmatica di priorità in linea con gli obiettivi strategici delle divisioni di business.

Il presidio IT svolto in questi anni ci ha permesso di prendere parte ad alcuni importanti progetti di innovazione del sistema bancario italiano e di implementare nuove tecnologie utili al miglioramento dei servizi offerti.

In collaborazione con Cetif Advisory e il supporto di Reply e Linklaters abbiamo lanciato la prima iniziativa italiana di tokenizzazione delle quote di un fondo di investimento. Il progetto, sviluppato all’interno della Sandbox regolamentare del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha visto il coinvolgimento del Gruppo Mediobanca: la Capogruppo nell’attività di coordinamento, Mediobanca SGR come gestore del fondo e Mediobanca Premier come collocatore dello stesso.

Il progetto si basa su un processo di affiancamento (“mirroring”) della tokenizzazione ai processi tradizionali. Per condurre la sperimentazione è stato selezionato il Fondo “Mediobanca Global Multimanager 35” di Mediobanca SGR ed istituita una nuova classe (T) rappresentata anche digitalmente attraverso la contestuale emissione di valori digitali, i c.d. token, volti a documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle quote della classe T e gli eventi connessi che saranno gestiti anche all’interno di una piattaforma DLT (che si avvale della c.d. tecnologia a registro distribuito).

A testimonianza dell’interesse a progetti di sistema abbiamo aderito con Mediobanca Premier, tra i primi istituti bancari in Italia, al progetto «Spunta interbancaria». Il progetto, promosso da ABI Lab e sostenuto dai partner tecnologici quali NTT Data e SIA, conta oggi tra i partecipanti circa 115 gruppi bancari, tra cui anche Mediobanca, ed è finalizzato all’utilizzo della tecnologia blockchain per semplificare il processo di riconciliazione dei flussi tra gli Istituti bancari, limitando in modo sostanziale rischi e costi legati all’attività.

Sempre con Mediobanca Premier, dopo una prima positiva esperienza con ABILab per il progetto «Spunta interbancaria», è stato avviato un progetto di integrazione con una piattaforma di nuova generazione «FAST» in collaborazione con il LAB di AllFundsBlockchain con l’obiettivo di generare efficienza e ridurre i tempi di gestione dei processi di trasloco e trasferimento fondi (oggi in media 45 gg).
La fase propedeutica di valutazione della soluzione tecnica è terminata e si sta definendo un dettagliato piano di rilascio. La nuova gestione tramite blockchain affiancherà l’attuale processo di trasloco/trasferimenti finché tutti gli attori (SIP, Banche, Collocatori, SGR, …) non si aggregheranno alla DLT.

A supporto dell’area Capital Markets abbiamo automatizzato i processi di emissione dei certificati di investimento attraverso agoraPlatform, piattaforma che sfrutta la Distributed Ledger Technology (DLT) per una maggiore efficienza operativa. Il progetto, sviluppato in collaborazione con la società inglese agora Digital Capital Markets Ltd (agora), è coerente con la crescente affermazione dei certificati di investimento tra le soluzioni finanziare innovative, mercato che vede oggi Mediobanca tra gli emittenti protagonisti con oltre 300 emissioni l’anno. agoraPlatform è la prima piattaforma al mondo a utilizzare gli smart contract e la DLT nell’emissione e nella gestione del ciclo di vita dei certificati. La piattaforma riduce significativamente le tempistiche di produzione della documentazione di offerta di emissioni di investment certificates: un’attività che di norma richiede la compilazione di un importante volume di informazioni ricorsive e pertanto potenzialmente soggetta ad errori operativi. Grazie ad agoraPlatform è possibile automatizzare la gestione di gran parte di queste informazioni, limitando l’intervento umano a un solo input iniziale. La piattaforma costituisce, di fatto, un enorme vantaggio competitivo per Mediobanca, specialmente in un momento in cui i distributori tendono a favorire emittenti in grado non solo di offrire un prezzo competitivo ma anche un miglioramento del time-to-market nella predisposizione contrattuale, un elemento determinante per allocare al meglio le scelte di investimento.
In particolare, l’infrastruttura sviluppata da agora facilita un'interazione senza interruzioni tra diverse funzioni e dipartimenti dell’Area Capital Markets (vendita, strutturazione, negoziazione e documentazione) all’interno di un ambiente digitale, oltre a redigere e finalizzare automaticamente tutti i documenti di offerta inclusi, tra gli altri, term sheet, condizioni definitive e altra documentazione ancillare. Un’innovazione possibile grazie alla DLT e agli smart contract, per una sincronizzazione in tempo reale di tutti gli attori coinvolti (interni ed esterni) nell’intero processo di emissione

Nell’ambito dell’esplorazione delle possibilità offerte dalla blockchain seguiamo con attenzione gli sviluppi legati al web 3, che integra AI e blockchain e che modificherà radicalmente l’approccio alla fruizione dei servizi online, dando luogo ad esperienze di valore per gli utenti prima impensabili. Il Metaverso è un primo passo in questa direzione e come Gruppo Mediobanca stiamo esplorando tutte le opportunità che questa realtà digitale immersiva offre, valutando attentamente i nuovi servizi a valore aggiunto che possono essere erogati al suo interno.

In Mediobanca presidiamo le evoluzioni e le opportunità offerte dal mondo dell’Artificial Intelligence (A.I.), con progetti che seguono una roadmap applicativa in linea con le esigenze dei diversi business del Gruppo.

A supporto di una migliore customer experience l’intelligenza artificiale è stata utilizzata per la creazione di un chatbot dedicato alla clientela di Mediobanca Premier, basato su tecnologia IBM Watson, disponibile 24/7 su web e app, che ha consentito di migliorare l’operatività del Servizio Clienti. Parallelamente abbiamo sviluppato altri 2 chatbot: uno rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo per rispondere alle domande relative alle tematiche HR e uno per le tematiche tecniche e di informatica individuale (IT Service desk).

Abbiamo, inoltre, lavorato per realizzare una soluzione a supporto del business che aiutasse nella gestione dei prodotti derivati. Per poterlo fare abbiamo realizzato, in collaborazione con NVIDIA, player internazionale operante nel settore dei processori grafici, una infrastruttura di calcolo per la loro gestione. Il progetto è stato realizzato in continuità con il percorso di digitalizzazione della Banca, tema fondamentale nell'ambito dei mercati finanziari, e della semplificazione dell’esperienza della clientela, permettendo alla stessa di configurare i propri prodotti finanziari, poterli apprezzare e poterli gestire. La buona riuscita dell’iniziativa è frutto di un lavoro coordinato realizzato da diversi team interni alla Banca e supportato da componenti tecnologiche di primissima qualità.

Stiamo lavorando per implementare soluzioni di intelligenza artificiale in ambito Corporate and Investment Banking perché riteniamo che tale tecnologia sarà, per questo business, una importante leva competitiva.  Ricordiamo gli importanti benefici in campo finanziario già raggiunti dall’utilizzo di Intelligenza artificiale da parte di RAM Active Investment a Ginevra, boutique specializzata nella gestione di asset sistemici (fondi che utilizzano software e algoritmi sofisticati per generare rendimenti superiori alla media) e in Polus Capital Management, che utilizza applicazioni prototipali di machine learning per la gestione dei fondi. 

Utilizziamo in maniera sempre più diffusa e con successo soluzioni di Robotic Process Automation (RPA). Tali soluzioni si prefiggono l’obiettivo di ridurre significativamente il tempo e lo sforzo necessari per completare determinate attività e liberare competenze da destinare ad attività a maggiore valore aggiunto.
La loro implementazione all’interno dei processi di backoffice di Mediobanca, Mediobanca Premier e CMB ha permesso di ottenere vantaggi rilevanti in termini di riduzione di rischi operativi ed efficientamento dei costi. Abbiamo esteso ulteriormente l’utilizzo di RPA per alcune aree del Gruppo utilizzando approcci più evoluti di cognitive automation che sfruttano gli strumenti di intelligenza artificiale.