Inclusione sociale
Promuoviamo l’inclusione sociale come valore chiave per la creazione di valore per le comunità
L’emarginazione dei più deboli è dannosa per l’intera comunità sotto ogni punto di vista. Ogni persona, infatti, può apportare il proprio contributo allo sviluppo del territorio e della comunità in cui vive, ma ha bisogno del supporto e della presenza di una rete sociale solida e inclusiva.
Forti di questa convinzione, supportiamo numerosi progetti finalizzati all’inclusione sociale in diverse aree.
Mediobanca aderisce al programma UNHCR per la protezione delle donne rifugiate e richiedenti asilo a rischio di violenza di genere in Italia
Per il secondo anno Mediobanca ha deciso di sostenere il Programma di Protezione integrata per donne rifugiate e richiedenti asilo sopravvissute alla violenza di genere (GBV) gestito in Italia da UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Il progetto intende dare alle donne rifugiate sopravvissute a GBV e alle vittime di tratta la possibilità di sentirsi accolte, comprese, sostenute e aiutate nel percorso di guarigione fisica e psicologica e integrazione nella comunità, mettendole al centro delle decisioni che riguardano la loro vita.
Lo sport è un potente fattore di aggregazione sociale e con i nostri progetti ne sosteniamo i forti valori: lealtà, senso di responsabilità, determinazione e gioco di squadra.
INSIEME è un progetto pluriennale nato in collaborazione con il CUS Milano Rugby e il Comune di Milano per promuovere la pratica sportiva tra i minori appartenenti a fasce socialmente deboli e a rischio di esclusione in alcuni quartieri periferici di Milano. L’iniziativa, partita nel 2017 dalla zona di Quarto Oggiaro, si è estesa successivamente in via Padova e a Baggio. Oltre all’insegnamento delle discipline sportive di rugby, pallavolo e atletica leggera prevediamo anche l’affiancamento di uno psicologo per dare supporto alle situazioni familiari più difficili. Alcuni volontari del Gruppo hanno partecipato alle attività sul campo.
Inoltre, il Gruppo ha finanziato la ristrutturazione degli impianti sportivi più degradati nelle zone coinvolte.
Il Gruppo ha rinnovato il proprio sostegno per il terzo triennio 2023-2026
Anche quest’anno abbiamo deciso di portare i valori dello sport in una realtà difficile come il carcere.
Abbiamo quindi realizzato all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” un camp multisportivo, per far vivere ai ragazzi detenuti una settimana di sport, competizione, e rispetto delle regole e fair play. L’ottava edizione, che si è svolta a fine giugno, ha visto, ancora una volta, l’impegno diretto dei dipendenti del Gruppo che hanno partecipato a turni alle attività, collaborando con lo staff nel corso della settimana. All’inizio di luglio, inoltre, il camp è stato replicato, per la prima volta, all’Istituto Penale Minorile di Nisida presso Napoli.
Promuoviamo e supportiamo progetti che si occupano di realtà familiari e situazioni personali difficili, ricercando il reinserimento nella collettività e nei circuiti lavorativi di ragazzi a rischio dispersione scolastica ed emarginazione sociale.
Il Gruppo Mediobanca sostiene il progetto "Orizzonti" in collaborazione con Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
ll Gruppo Mediobanca rinnova il proprio impegno per l’inclusione sociale di giovani detenuti e detenute sostenendo il progetto di respiro nazionale “Orizzonti” in collaborazione con Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS.
Orizzonti, nasce nell'ambito di “Palla al Centro”, un progetto della Fondazione Francesca Rava già attuato in Lombardia e che si estenderà nei 17 Istituti penali per i minorenni presenti sul territorio nazionale, grazie al Protocollo di Intesa concluso dalla Fondazione con il Dipartimento di Giustizia minorile e di Comunità nel gennaio 2024.
La mission del progetto “Orizzonti” è quella di offrire ai giovani detenuti - di età compresa fra i 14 e i 25 anni - presso gli Istituti penali per i minorenni di Milano, Pontremoli, Roma, Napoli, Bari e Catanzaro, un’opportunità concreta di ripartenza, di inclusione e riscatto attraverso il loro coinvolgimento diretto in attività manuali e formative al fianco dei dipendenti volontari del Gruppo Mediobanca, delle educatrici della Fondazione Francesca Rava e di figure professionali specializzate nelle diverse discipline.
All’interno dei sei Istituti aderenti al progetto verranno proposte diverse attività: dall’imbiancatura delle strutture penitenziarie a corsi teorici e pratici di giardinaggio fino a laboratori di taglio e decoro, per acquisire nuove competenze ma anche per imparare nuovi mestieri valorizzando la cultura del bello; ai ragazzi e alle ragazze coinvolte verrà, inoltre, offerta la possibilità di realizzare dei murales, beneficiando della funzione “curativa” dell’arte per astrarsi dalla realtà detentiva circostante.
Per saperne di più
L’Accademia del Legno rappresenta per il Gruppo Mediobanca un progetto di punta nel campo dell’inclusione sociale.
Nata nel 2018 dalla nostra collaborazione con la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa, l’Accademia del Legno è l’impresa sociale artigianale che si propone di offrire opportunità lavorative a giovani che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili con l’obiettivo di diventare una realtà imprenditoriale che realizza servizi e prodotti di eccellenza nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni.
Giunta al sesto anno di vita, L’Accademia del Legno è oggi una realtà stabile, che ha inoltre raggiunto importanti risultati in termini di formazione e occupazione:
- oltre 330 tra studenti e studentesse della Scuola Oliver Twist di Cometa formati nel settore legno;
- 30 tirocini curriculari per studenti e studentesse del settore legno, decorazione e arredo;
- 10 nuovi tutor assunti a tempo indeterminato;
- 6 giovani assunti a tempo indeterminato.
Percorso di innovazione e sostenibilità tessile, è il nome del nuovo progetto lanciato nel 2024 dal Gruppo Mediobanca in collaborazione con la scuola Oliver Twist di Cometa che si propone di generare valore per le comunità, con particolare riferimento ai target più giovani, soprattutto quelli caratterizzati da situazioni di fragilità.
L’iniziativa ha come obiettivo la formazione di giovani da inserire nella catena di produzione tessile, dalla progettazione alla realizzazione del tessuto, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti, con una particolare attenzione alle competenze digitali e alla sostenibilità ambientale, sfide cruciali per l’evoluzione del settore.
Attraverso il modello scuola-impresa l’obiettivo è costruire e valorizzare le competenze specifiche necessarie per accompagnare le ragazze e i ragazzi nel mondo del lavoro, proponendo altresì dei corsi personalizzati finalizzati a contrastare gli abbandoni scolastici e a favorire il successo formativo e il raggiungimento dell’occupabilità.
Anche quest’anno Mediobanca e Fondazione Mission Bambini consolidano la collaborazione avviata nel 2020, con l’obiettivo di garantire percorsi educativi di qualità ai bambini appartenenti ai contesti più fragili. In particolare, sostenendo il progetto “Scintilla” di Mission Bambini, Mediobanca garantirà accesso gratuito al nido o alla scuola dell’infanzia per 15 bambini e bambine nelle città di Bari, Catania, Milano, Napoli e Roma. In aggiunta, grazie all’attività di volontariato aziendale promossa all’interno del Gruppo, verranno riqualificati gli spazi interni ed esterni delle strutture didattiche identificate con l’obiettivo di creare spazi accoglienti, luminosi, dove bambini e bambine possano giocare e svolgere le attività didattiche e i laboratori.
2023
È stato avviato un nuovo progetto a beneficio di 400 bambini e ragazzi di elementari e medie di due istituti comprensivi che si trovano in contesti caratterizzati da fragilità sociale nelle periferie di Milano e Roma.
L’iniziativa prevede la riqualificazione degli spazi scolastici grazie a un’attività di volontariato aziendale promossa dal Gruppo Mediobanca dove i dipendenti hanno partecipato alla ritinteggiatura degli spazi interni, tra cui aule e corridoi e l’avvio di un servizio di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti all’interno dello “Spazio Mission Bambini” che sarà aperto in una scuola di Roma.
La collaborazione prevede inoltre la riqualificazione di un’area della Città Metropolitana di Milano, attraverso la piantumazione di 500 alberi e piante con il supporto di un gruppo di volontari del Gruppo Mediobanca. Leggi Comunicato Stampa
2022
Nel 2022, il progetto ha visto la riqualificazione in chiave didattica degli spazi scolastici esterni a favore di bambini e ragazzi in contesti caratterizzati da fragilità sociale, attraverso la creazione di un giardino sensoriale realizzato grazie a un’attività di volontariato aziendale promossa dal Gruppo Mediobanca, il supporto psicologico ed emotivo per gli studenti grazie alla creazione di uno Spazio Mission Bambini e il potenziamento della strumentazione informatica scolastica.
Sono stati piantati inoltre 1.000 nuovi alberi alle porte di Milano con la partecipazione dei volontari del Gruppo.
2021
Nel 2021, sempre in collaborazione con Mission Bambini, abbiamo sostenuto il progetto “Guardiamo al Futuro” che ha previsto: potenziamento della strumentazione informatica, miglioramento dello stato manutentivo degli edifici scolastici grazie al volontariato aziendale, educazione allo sviluppo sostenibile e piantumazione di 1000 alberi con la partecipazione dei volontari del Gruppo.
Nel Regno Unito, la filiale di Mediobanca Londra ha avviato una partnership con l’ente di beneficenza locale St Mungo’s, con il coinvolgimento dei colleghi in attività di volontariato per aiutare i senzatetto a trasferirsi in un alloggio sicuro.
La salute è un diritto inalienabile dell’uomo. L’assistenza ai malati è una parte importante non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da un punto di vista psicologico. Per questo motivo sosteniamo numerosi enti benefici attivi sul territorio milanese in ambito sanitario e socio-assistenziale.
Mediobanca ha rinnovato il proprio sostegno a VIDAS l’associazione che offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali a domicilio e nell’hospice milanese Casa Vidas. Il nostro contributo all’associazione è stato destinato alla Casa Sollievo Bimbi che offre cure e sollievo a bambini e adolescenti malati inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari.
RAM Active Investments, tramite la Fondazione Filantropica RAM Active, sostiene questa organizzazione basata in Sudafrica che supporta le iniziative per la cura degli orfani dell’AIDS.
RAM Active Investments sostiene quest’associazione che mira a migliorare la salute delle popolazioni rurali in India, Cambogia e Madagascar offrendo loro un accesso sostenibile e autonomo all’acqua potabile.
RAM Active Investments sostiene questa organizzazione svizzera che, nell’ambito del programma “Specialized Care”, accoglie bambini colpiti da malattie e malformazioni che necessitano di operazioni specializzate e tecnologie avanzate non disponibili nel loro Paese.