Una posizione unica nel panorama finanziario italiano

Mediobanca rappresenta una storia di successo, di coerenza e di sostenibilità riconosciuta nel panorama finanziario italiano ed europeo. Negli ultimi anni abbiamo ampliato e ridisegnato il profilo del Gruppo, semplificandone la struttura e concludendo la trasformazione da holding di partecipazione a gruppo finanziario specializzato. Abbiamo ceduto la quasi totalità delle partecipazioni azionarie, abbiamo consolidato la leadership nelle storiche attività di Corporate & Investment Banking (CIB), abbiamo raddoppiato l’operatività nel Consumer Banking, abbiamo costituito la divisione Wealth Management che con ottimi risultati si affianca ormai alle altre due storiche attività.

Il nostro modello di business risulta fortemente distintivo poiché poggia su attività nelle quali deteniamo un solido posizionamento competitivo, caratterizzate da una elevata specializzazione e marginalità a fronte di un limitato consumo di capitale.

Abbiamo saputo evolverci nel pieno rispetto delle caratteristiche che ci sono valse la nostra reputazione, e che tuttora ci contraddistinguono:

  • elevata professionalità, qualità e affidabilità che derivano dal talento e dalla dedizione delle nostre persone (5.227, giugno 2023);
  • serietà, sobrietà e riservatezza;
  • approccio responsabile al business;
  • cura dei clienti, sia imprese che famiglie, nel rispetto dei più rigorosi principi etici;
  • capacità di innovare prodotti, servizi e modi di servire la clientela;
  • solidità finanziaria ed eccellenza patrimoniale.

La nostra mission

“Dalla nostra nascita, nel 1946, offriamo ai nostri clienti servizi finanziari altamente specializzati e innovativi, nella consulenza finanziaria, nel credito al consumo e nella gestione del risparmio. Specializzazione delle attività, professionalità e correttezza verso i clienti sono valori che ci vengono riconosciuti e che ci hanno permesso di guadagnare una reputazione unica in Italia e sempre più riconosciuta anche a livello europeo.

Il gruppo persegue l’obiettivo di coniugare redditività e competitività con il rigoroso rispetto dell’etica professionale"

Le nostre attività

Wealth Management
Dal 2016, ci siamo affermati come un player importante nel mercato italiano della gestione del risparmio, che presenta importanti opportunità di crescita. Abbiamo riposizionato verso l’alto l’offerta di Mediobanca Premier (già CheBanca!), la nostra banca multicanale lanciata nel 2008, oggi operatore privilegiato per la clientela Premier. Serviamo la clientela Private con Mediobanca Private Banking e CMB Monaco. Stiamo rafforzando le nostre fabbriche prodotto, che ci permettono di proporre una gamma di prodotti distintiva.

Per approfondire

Consumer Finance

Compass, la nostra società di credito al consumo, è da sempre al fianco delle famiglie italiane nella realizzazione dei loro progetti. Siamo stati pionieri del credito al consumo in Italia oltre 70 anni fa e oggi siamo il terzo operatore in Italia.

Per approfondire

Corporate & investment Banking (CIB)

Le nostre origini sono radicate nell’Investment Banking: siamo la banca d’affari di riferimento in Italia, ora leader anche in Sud Europa, ed il partner privilegiato delle imprese per le operazioni più complesse di espansione, internazionalizzazione e finanziamento.

Per approfondire

Insurance

L’attività degli ultimi anni ha riguardato la gestione attiva del nostro portafoglio di partecipazioni, l’eliminazione degli incroci azionari, lo scioglimento dei patti di sindacato e la cessione delle partecipazioni non strategiche. Questa fase è ormai conclusa e il nostro portafoglio comprende oggi essenzialmente la partecipazione in Assicurazioni Generali, investimento profittevole ed importante fonte di ricavi e capitale.

Per approfondire

Un gruppo solido e redditizio

Negli ultimi dieci anni il gruppo Mediobanca ha raddoppiato i ricavi grazie allo sviluppo internazionale delle attività Corporate & Investment Banking, all’importante crescita delle attività Consumer, e al lancio del Wealth Management. 

Questa crescita solida e consistente nel tempo è avvenuta senza compromessi sui rischi: disponiamo di una ampia dotazione di capitale e di un profilo rischio/rendimento tra i migliori in Europa.

Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2024, ci siamo posizionati tra le migliori banche europee per crescita di ricavi, redditività, remunerazione degli azionisti e performance di mercato, nonostante un contesto di mercato sempre più sfidante.

(giugno 2024)

CifreChiave IT

Per approfondire: