Mediobanca Strategic
Guidelines 2023 - 2026
24 May 2023, 10:00 am CEST
Linee guida strategiche 2023-26
Facendo leva su distintività ed approccio responsabile al business, valori fondanti e saldamente associati a Mediobanca, il gruppo pone le basi per una ulteriore importante crescita di ricavi, utili, redditività e remunerazione
Obiettivi del Gruppo
Mediobanca intende affermare un modello unico di Private & Investment Banking con un approccio olistico e sinergico tra le attività del gruppo emergendo chiaramente come leader nel Wealth Management
Obiettivi per area di business
Il Gruppo Mediobanca ambisce a conseguire un positivo sviluppo in tutti i suoi segmenti di operatività, facendo leva sui suoi tratti distintivi: approccio responsabile al business, forza del brand, focalizzazione e posizionamento distintivo in segmenti di attività ad elevata specializzazione, marginalità e trainati da tendenze strutturali di lungo termine, ampia dotazione di capitale e continuo investimento in talento, innovazione e distribuzione.
Obiettivi ESG nel piano
Il piano strategico 2023-2026 riafferma l'approccio responsabile al business e comprende l’adozione di una strategia integrata, in grado di coniugare crescita del business e solidità finanziaria con sostenibilità sociale e ambientale.
Digital Agenda
Il Piano evolutivo IT di Gruppo per il periodo 2023-26 è composto nel suo complesso da circa 25 Programmi di trasformazione, che raccolgono più di 300 iniziative progettuali, per un totale di investimenti di 230 milioni di euro su un orizzonte di 3 anni, corrispondente ad un incremento del 25% rispetto al piano precedente (media annuale).
Remunerazione degli azionisti
Crescita nella remunerazione degli azionisti sino a €3,7miliardi nel triennio 2023-26 (+70% rispetto al precedente triennio) di cui €2,7 miliardi in dividendi e €1mld tramite riacquisto e cancellazione di azioni proprie.
Agenda - Speakers
Durante l'evento verrà illustrata la visione strategica del Gruppo, i recenti sviluppi aziendali e gli obiettivi futuri.
L'evento prevede una sessione di domande e risposte.
Gli speakers dell'evento includono Alberto Nagel Group CEO e i responsabili delle unità di business.