Educazione e inclusione finanziaria
Siamo un gruppo impegnato nella promozione della cultura e valorizzazione della consapevolezza finanziaria dei nostri clienti e delle categorie vulnerabili
Il nostro gruppo è impegnato, in Italia e all’estero, a fornire un’educazione finanziaria di base ai propri clienti e a realizzare progetti di inclusione finanziaria, con riguardo soprattutto a categorie svantaggiate e a rischio esclusione. Il modello che adottiamo si basa sulla diffusione di informazioni semplici e chiare su prodotti e servizi. Ogni realtà del gruppo costruisce le sue progettualità in base al proprio mercato di riferimento.
Crescere che impresa!
Ad Ottobre 2020 il Gruppo Mediobanca rinnova la partnership con Junior Achievement per il secondo ciclo triennale 2020-2023 di Crescere, che impresa!, il progetto di educazione finanziaria, lanciato a settembre 2018.
Nel primo triennio, l’iniziativa, che prevede ancora una volta il coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo, si è focalizzata sulle scuole di alcune zone disagiate di Puglia, Sicilia, Toscana, Liguria, Lombardia. Le novità introdotte sono:
- utilizzo di una piattaforma digitale su cui caricare tutti i materiali utili (lezioni in classe, kit didattico per la classe e family activity kit);
- creazione di moduli e-learning a supporto di volontari e insegnanti (sezione online informativa sul programma, preparazione lezione in classe, sviluppo community volontari JA e insegnanti);
- sviluppo di laboratori didattici JALab, compreso un laboratorio gratuito di sensibilizzazione al programma per ragazzi e genitori.
I target triennali del progetto sono stati ampiamente raggiunti.
I target triennali del progetto sono stati ampiamente raggiunti
Anno | Studenti | Volontari Gruppo MB | Classi | Regioni | Province | Comuni |
---|---|---|---|---|---|---|
2018/2019 | 8.809 | 47 | 385 | 14 | 37 | 55 |
2019/20 I semestre |
11.846 | 48 | 420 | 16 | 47 | 76 |
2019/20 totale1 | 17.909 | 67 | 695 | 16 | 51 | 83 |
Durante il periodo di emergenza dovuto al Coronavirus che ha lasciato migliaia di persone a casa, gruppo Mediobanca e Junior Achievement Italia hanno unito le forze per aiutare e sostenere le famiglie, fornendo loro gli strumenti per aiutare i più piccoli a comprendere e affrontare questo difficile contesto. In particolare, abbiamo reso accessibile con un semplice click le Family Activities, elemento fondamentale del programma di educazione imprenditoriale rivolto alle scuole medie Crescere che Impresa!.
Mediobanca Private Banking
Mediobanca Private Banking svolge una costante attività di formazione finanziaria ai propri clienti con l’obiettivo di costruire consapevolezza e conoscenza di prodotti e servizi che vengono offerti. Organizza inoltre eventi formativi sul territorio dedicati a temi di rilievo, quali fiscalità, passaggio generazionale e nuovi strumenti di investimento.
Inclusione Finanziaria e Politica di Pricing
Il Gruppo Mediobanca, tramite le controllate Compass e CheBanca!, intende contribuire all’’inclusione finanziaria, nella convinzione che grazie ad essa sempre più persone possano migliorare la propria condizione sociale.
Le strategie di pricing adottate mirano a mantenere un livello di redditività adeguato e duraturo nel tempo, offrendo credito nel rispetto delle esigenze e della sostenibilità finanziaria dei clienti.
Compass, in particolare, adotta una strategia di diversificazione del rendimento per prodotto e canale, che, facendo leva sull’ampiezza e profondità storica della propria customer-base e sull’efficienza dei sistemi di valutazione del credito, consente di ampliare al massimo il target della clientela, cogliendo in tal modo le opportunità dell’inclusione finanziaria, differenziando il tasso in base alla tipologia di clientela e di operazione.
Il monitoraggio del credito, che è un’attività fondamentale per cogliere tempestivamente i segnali di anomalia nella relazione con il cliente, consente di attivare le strategie di prevenzione, evitare un ulteriore degrado e recuperare le condizioni di normalità. A tal fine, Compass si è dotata di una Policy in materia di Pricing, che definisce regole e responsabilità sullo sviluppo e sulla distribuzione dei prodotti del catalogo. La Politica di Pricing è approvata dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito delle sue prerogative di definizione e presidio degli indirizzi strategici.
Il Gruppo, inoltre, adotta un sistema di controllo delle attività, che prevede i seguenti presidi:
Area Risk Management: implementa gli strumenti per il controllo del rischio di credito e le relative metriche, inclusi il sistema di rating interno e gli score per la valutazione del merito creditizio. Svolge un ruolo centrale l’attività di monitoraggio e gestione del portafoglio attraverso la quale, combinando indicatori anticipati ed informazioni di processo, vengono al meglio gestite le difficoltà dei clienti e al tempo stesso verificata la bontà del corretto assetto delle policy di accettazione, al fine di conseguirne un continuo miglioramento.
Area Marketing: sovraintende la proposta e lo sviluppo di nuovi prodotti – anche verso nuove categorie solitamente meno servite - a supporto di tutti i canali di vendita e garantisce l’analisi dei mercati, la product governance e il monitoraggio della customer satisfaction.
Area Compliance: è responsabile di garantire una corretta condotta nello svolgimento del business, minimizzando il rischio che i comportamenti dei propri dipendenti, pur conformi alle normative vigenti, possano comunque causare un danno, effettivo o potenziale, per il cliente.
Sono previste inoltre delle sessioni di formazione che garantiscono un’adeguata preparazione anche sulle corrette modalità di proposta del prodotto.
CheBanca!
Al fine di diffondere e incrementare il livello di consapevolezza finanziaria dei propri clienti, la banca organizza eventi dedicati a tematiche finanziarie. Nel corso dell’anno fiscale, inoltre, CheBanca!, con la partecipazione di esperti del settore, ha organizzato un ciclo di incontri virtuali dedicati ai propri clienti, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la formazione e l’educazione finanziaria su temi specifici quali: cybersecurity, tematiche ESG e private equity
Compass
Il contributo di Compass all’inclusione finanziaria e all’accessibilità si concretizza soprattutto nelle diverse iniziative di comunicazione commerciale in lingua straniera. Il sito web prevede diverse sezioni in lingua inglese, spagnola, filippina e rumena. Per includere la fascia più giovane della popolazione nella propria offerta, nel 2020 Compass ha lanciato Pagolight, il prodotto di buy now, pay later.
Infine, ai clienti che ne fanno richiesta, con ISEE inferiore a €11.600, viene proposto il conto base per fasce socialmente svantaggiate che garantisce condizioni agevolate con l’esenzione dalle spese di apertura e chiusura e dal pagamento del bollo.
Mediobanca SGR
Ad aprile 2016, Mediobanca SGR ha lanciato il secondo Mediobanca Fondo per le Imprese 2.0, che contribuisce a finanziare piccole e medie imprese domestiche in difficoltà per fronteggiare i propri piani di sviluppo e di crescita nel medio periodo. Avendo terminato il periodo di investimento, il fondo sta gestendo le posizioni in essere.