Il nostro gruppo si distingue nel panorama finanziario europeo per solidità e approccio pragmatico alla sostenibilità. Il nostro qualificato team di professionisti, l’etica, l’attenzione alle esigenze dei clienti e il rispetto dei nostri valori ci hanno permesso di costruire nel tempo una reputazione di qualità, affidabilità e integrità senza uguali in Italia e riconosciuta a livello europeo.

Solidità e stabilità

Ci siamo distinti negli anni per una crescita robusta e sostenibile perché sempre orientata ad uno sviluppo bilanciato e di lungo periodo. La nostra solidità patrimoniale poggia su un costante presidio di costi e rischio, una qualità dell’attivo tra le migliori in Europa ed una elevata generazione di capitale.

Negli ultimi 15 anni abbiamo beneficiato di una leadership stabile, sia a livello di consiglio d’amministrazione che di top management; questo accompagnato da una profonda conoscenza del contesto di business, ha favorito una visione di lungo periodo e l’attuazione di strategie di ampio respiro.

Sostenibilità e responsabilità

La sostenibilità per Mediobanca è da sempre rappresentata in primis da un approccio responsabile al business: prediligiamo le scelte strategiche volte ai risultati nel lungo termine tali da assicurare resilienza e creazione di valore per tutti gli stakeholder. La nostra responsabilità trova concretezza nel nostro approccio etico al business e nell’integrazione sempre più completa dei fattori ESG (environmental, social, governance) nella nostra attività.

Qualità dei servizi e cura dei clienti

Il nostro modo di lavorare è rinomato per correttezza, rispetto, cura e sobrietà. Grazie all’ampio bacino di competenze ed esperienza anticipiamo le esigenze della clientela rispondendo alle necessità più complesse e sofisticate. Manteniamo costantemente standard di eccellenza a livello di persone, servizi e prodotti anche grazie alle nostre strutture snelle. Le nostre divisioni hanno infatti mantenuto una organizzazione in stile “boutique”, che favorisce la rapidità decisionale, consente flessibilità e un’assistenza personalizzata che ci rende partner preziosi per i nostri clienti e attrattivi per i talenti.

Capacità di innovare

Il binomio innovazione e tradizione ci contraddistingue fin dalle origini. Seppur rinomati per il nostro approccio prudente al business sappiamo cogliere le opportunità di mercato e interpretare i nuovi bisogni dei clienti. Non a caso siamo stati i primi in Italia a sviluppare attività di credito al consumo, dove stiamo oggi sperimentando innovazioni digitali che ci pongono ancora una volta all’avanguardia nel settore.

Abbiamo lanciato nel 2008 la prima banca multicanale italiana, CheBanca!. Oggi, siamo l’unico operatore nel Paese a servire gli imprenditori nelle loro esigenze che riguardino sia la sfera aziendale che privata della gestione patrimoniale.

Per approfondire le nostre politiche di innovazione

Distintività del modello di business

Il nostro modello di business integrato, seppur diversificato in quattro distinte aree operative, garantisce la solidità del nostro posizionamento competitivo. 

Per approfondire

I nostri valori

Riteniamo che una condotta corretta, trasparente e responsabile incrementi e protegga nel tempo la nostra reputazione, la nostra credibilità e il nostro consenso, presupposti per uno sviluppo sostenibile volto alla creazione e alla tutela del valore per tutti i nostri stakeholder. La nostra attenzione all’etica e la nostra integrità nella conduzione del business si traduce in un atteggiamento impeccabile, a cui non abbiamo mai derogato nella nostra storia.

“Il Gruppo opera nel rispetto della normativa vigente dei regolamenti interni e dell’etica professionale. Il perseguimento dell’interesse del Gruppo non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà”

"Il Gruppo opera nel rispetto della normativa vigente dei regolamenti interni e dell'etica professionale. Il perseguimento dell'interesse del Gruppo non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà"

“Il Gruppo garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso”

Per approfondire

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.