La divisione Consumer Finance del gruppo Mediobanca

Fin dalle nostre origini, siamo stati a fianco delle famiglie italiane per soddisfare le loro necessità finanziarie. Siamo attivi da oltre 70 anni nel credito al consumo attraverso Compass Banca che, con una quota di mercato del 14% (escluse le carte di credito), è da oltre un decennio fra i primi cinque operatori nel mercato italiano.

Compass Banca, grazie a una conoscenza del settore maturata nei lunghi anni di attività e di raccolta di dati statistici, riesce a identificare, valutare e servire al meglio la propria clientela. Con le tecnologie oggi disponibili e largamente diffuse Compass Banca completa la propria offerta con prodotti innovativi per cogliere i nuovi trend di crescita del mercato.  

La presenza nel consumer Finance rappresenta un pilastro fondamentale nell’equilibrio e nella diversificazione delle nostre attività. Lo spiccato andamento anticiclico rispetto alle altre divisioni, maggiormente impattate dall’andamento congiunturale, ha permesso al consumer finance, così come al gruppo Mediobanca, di crescere anche durante anni di crisi economica. Grazie ai risultati record registrati da Compass infatti, il Consumer Finance è oggi la nostra divisione più grande e redditizia, primo contributore ai risultati del gruppo per quanto riguarda ricavi, margine di interesse e redditività.

Numeri chiave (dati al 30 giugno 2024)

1 Consumer
I punti distintivi del modello di business

Compass coniuga solidità e affidabilità con una spiccata voglia e capacità di innovazione. Ogni scelta strategica viene valutata in un’ottica di lungo termine, guardando alla sostenibilità dei risultati nel tempo, alla redditività, ed alla creazione di valore per il gruppo Mediobanca. 
Compass si caratterizza per: 

  • leadership (3°operatore del mercato con una quota del 14% circa. escluse le carte di credito);
  • consolidata base cliente;
  • piattaforma distributiva ampia e diversificata, che punta sempre di più sui canali diretti;
  • approccio gestionale orientato esclusivamente al valore;
  • elevate capacità di scoring e pricing;
  • struttura efficiente e produttiva con un indice costi/ricavi stabilmente @30% circa;
  • eccellente qualità degli attivi (con attività deteriorate nette pari all'1,6% degli impieghi al 30 giugno 2024) grazie alla copertura integrale delle attività deteriorate entro 12 mesi;
  • efficaci processi di recupero che contribuiscono attivamente a contenere il costo del rischio.

Numeri chiave (al 30 giugno 2024)

Ricavi

€1.189 mln

Margine di interesse

€1.044 mln

Risultato netto

€383 mln

RORWA

2,7%

Impieghi

€15,2 mln

Erogato

€8,4 mln

Filiali

327

Clienti

>2,8 milioni

P14 ServiziTradizionali
P9 CreditoConsumo