Insurance
La divisione Insurance, oggi costituita prevalentemente dalla partecipazione del 13% in Assicurazioni Generali, rappresenta una fonte altamente redditizia di ricavi e utili decorrelati, nonché una fonte di capitale per la crescita.
Negli ultimi 15 anni, abbiamo profondamente trasformato la nostra struttura e il nostro modello di business, evolvendoci da banca con forte connotazione di holding di partecipazioni a gruppo finanziario specializzato. Abbiamo quindi ceduto le partecipazioni non strategiche e ci siamo svincolati da patti di sindacato e relazioni incrociate.
A partire dal giugno 2013, abbiamo ceduto partecipazioni per un totale di circa 2 miliardi di euro, realizzando plusvalenze per circa 700 milioni. Tale processo è stato sostanzialmente portato a termine nel corso del piano triennale 2016-2019, nell’arco del quale abbiamo dismesso le ultime partecipazioni del nostro portafoglio azionario ad eccezione della partecipazione di circa il 13% in Assicurazioni Generali. Questa costituisce ora la componente principale della divisione Insurance.
Nei prossimi tre anni, la divisione Insurance continuerà a contribuire in maniera positiva alla creazione dei ricavi (attesi raggiungere €0,5mld a giu.26) e degli utili del Gruppo, migliorandone stabilità e visibilità. La valenza dell’investimento in Assicurazioni Generali risiede nell’ottima e crescente redditività (RORWA atteso al 3,2% a giu.26), ulteriormente rafforzata dalla permanenza dell’applicazione del Danish Compromise, nella decorrelazione rispetto all’andamento macro, nella produzione di elevato cash flow e nell’opzione di valore che assicura al Gruppo Mediobanca in termini di risorse disponibili e attivabili in caso di operazioni di crescita esterna.