Crescita e sostenibilità sono due dei tratti distintivi del Gruppo senza i quali non sarebbe possibile ottenere crescita economica attraverso un comportamento responsabile. Per mantenere allineati profitto ed etica, abbiamo quindi definito una strategia ESG, corredata da una Politica e un Catalogo prodotti ESG, e manteniamo acceso il dialogo con i nostri clienti per rispondere con qualità alle loro nuove esigenze.

“Le tematiche ESG non devono essere percepite come un obbligo, bensì come un’opportunità in grado di generare valore per tutti i nostri stakeholders. Abbiamo adottato a livello di Gruppo una Politica ESG rigorosa, con l’obiettivo di definire linee guida strutturate per l’integrazione dei criteri ESG nelle diverse attività del Gruppo, dai finanziamenti, agli investimenti di fondi propri fino all’attività di consulenza ai clienti. Sostenendo l’impegno dei clienti nella gestione dei rischi ESG, investiamo al contempo nella resilienza del nostro portafoglio.”

Alberto Nagel
AD di Mediobanca

La presenza nel Gruppo di una strategia che integri i criteri ESG nelle varie attività (tra cui concessione di finanziamenti e prestazione di servizi di corporate e investment banking) è l’effetto delle sollecitazioni del settore bancario alle banche nel fissare obiettivi di sviluppo sostenibile e promuovere la misurazione degli impatti sugli individui e sul pianeta. In questo contesto, il nostro impegno si gioca nel guidare gli investimenti verso progetti e soluzioni che contribuiscono ad uno sviluppo responsabile.

Per ottemperare ai nostri impegni e migliorare costantemente la nostra offerta, inoltre, puntiamo a servizi di qualità che tengano conto delle aspettative dei nostri clienti attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie innovative e la salvaguardia dei loro dati personali.

Per approfondire

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.

è per il risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Per riprendere la navigazione ti basterà muovere il mouse.