In Mediobanca abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione del nostro modello di business basando la crescita di medio-lungo periodo su principi di investimento responsabile riflessi negli obiettivi del Piano Strategico.

Siamo consapevoli, infatti, che nel lungo termine le variabili che influiscono sulle valutazioni di imprese e istituzioni non possono limitarsi agli aspetti finanziari, ma devono includere anche la sfera ambientale, sociale e di buon governo societario, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.

La nostra determinazione nel perseguire obiettivi di sostenibilità è dimostrata dalle iniziative intraprese dalle diverse società del Gruppo come, a titolo esemplificativo, il Green and Sustainable Bond Framework, l’erogazione di mutui green e la vasta offerta di prodotti e servizi finanziari che promuovono le caratteristiche ambientali, sociali o di governance.


GREEN, SOCIAL AND SUSTAINABILITY BOND FRAMEWORK

Nel 2020 abbiamo definito e implementato il Green and Sustainability Bond Framework inaugurale sulla cui base abbiamo portato a termine la nostra prima emissione obbligazionaria Green, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 500 milioni di Euro (settembre 2020).

Nel luglio 2022 Mediobanca ha aggiornato e pubblicato il suo ultimo Green, Social and Sustainability Bond Framework.

Al 30 settembre 2023, Mediobanca ha effettuato emissioni ESG per complessivi € 1,5mld.


MEDIOBANCA PREMIER: MUTUI GREEN

A conferma del proprio impegno ambientale, Mediobanca Premier ha lanciato i mutui green, destinati a chi acquista o ristruttura casa in classe energetica A o B.

I nostri prodotti e servizi finanziari che promuovono le caratteristiche ambientali, sociali o di governance.

Offriamo alla nostra clientela un vasto catalogo di prodotti e servizi finanziari che hanno obiettivi di investimento sostenibile o che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali o sociali nel rispetto delle prassi di buona governance, come definiti nel Regolamento (UE) 2019/2088 (“Sustainable Finance Disclosure Regulation”). 

CIB - PRODOTTI ESG

Per quanto concerne l’operatività di Mediobanca con la clientela Corporate & Investment Banking, è ormai divenuto prassi - ogni qual volta vi siano i presupposti - proporre soluzioni di finanza (bond e loan) con finalità ESG, con l’obiettivo di sensibilizzare la clientela sul tema della sostenibilità ed esplorare nuove potenziali aree di business. Tale azione poggia su una consolidata e sempre crescente expertise tecnica sviluppata dai team di prodotto nella definizione e implementazione del miglior funding mix ESG.

Sintesi delle caratteristiche di alcuni prodotti ESG offerti dalla divisione CIB.


MEDIOBANCA SGR: OICR

Oltre ad applicare criteri stringenti per l’integrazione di fattori ESG nell’ambito di tutti i fondi gestiti, Mediobanca SGR ha istituito e offre fondi che promuovono caratteristiche ambientali e sociali. 
Tali fondi hanno come obiettivo, tra gli altri, quello di accrescere il valore del capitale investito nel tempo tenendo conto dei criteri di Finanza Sostenibile ossia dei fattori ambientali, sociali e di governance (cd. ESG factors), oltre che di quelli finanziari tradizionali. 

MEDIOBANCA PRIVATE BANKING E MEDIOBANCA PREMIER: OICR

Confermando il proprio interesse verso prodotti finanziari che rispondano a criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, Mediobanca Private Banking e Mediobanca Premiere integrano nella propria offerta di strumenti finanziari un vasto catalogo di fondi d’investimento che promuovono caratteristiche ambientali e sociali. 
Inoltre, consapevoli della crescente sensibilità dei propri clienti verso tali tematiche e della validità degli strumenti che rispettino questi principi, Mediobanca Private Banking e Mediobanca Premier monitorano con attenzione il proprio catalogo di fondi d’investimento e mettono a disposizione della clientela una selezione di strumenti  particolarmente focalizzati su tali tematiche e caratterizzati da un elevato livello di rating ESG. 

RAM ACTIVE INVESTMENTS: OICR

Ram Active Investments offre fondi di investimento che integrano pienamente i fattori ambientali, sociali e di governance, attraverso un’inclusione sistematica dei rischi ESG. Tale approccio apporta al processo di investimento una prospettiva sostenibile per la selezione degli investimenti che lo rende più socialmente responsabile ma può anche aiutare a ridurre il rischio di investimento a lungo termine e contribuire a migliorare i rendimenti.

CMB MONACO e CMG MONACO

CMB considera la sostenibilità come un elemento essenziale della propria strategia di crescita. CMG Monaco, la società di gestione del Gruppo CMB Monaco, abbraccia i principi di investimento responsabile e valuta tutti gli investimenti anche sotto il profilo ESG.

https://www.cmb.mc/en/sustainability