Le iniziative IT del nuovo Piano Strategico 2023-2026 mirano ad accelerare in modo significativo il processo di digitalizzazione e industrializzazione dei servizi del Gruppo, avviato con il precedente piano e con le iniziative indicate nella Digital Agenda che costituisce un pilastro fondamentale delle evoluzioni strategiche del nuovo Piano Industriale.

Sono previsti nei prossimi tre anni investimenti complessivi per 230 milioni di euro, con un aumento del 25% rispetto alla media annuale del Piano IT 19-23 (media annuale). Tali investimenti, coerentemente con gli obiettivi del nuovo Piano “One Brand One Culture”, sono volti ad avviare un percorso organico di trasformazione in grado di agire sulle divisioni business e in modo trasversale su ambiti comuni quali il People e le piattaforme tecnologiche, che costituiscono le fondamenta su cui consolidare la posizione distintiva del Gruppo.

A tal fine, è stata inoltre siglata un’importante partnership con Founders Factory, venture studio e acceleratore di startup early-stage, con sede a Londra, che mira nei prossimi 5 anni ad investire 12 milioni di euro (investimento ulteriore rispetto ai 230 milioni del Piano IT) nell’accelerazione di 25 startup fintech e nella costituzione di 10 startup ex-novo, in sinergia con gli obiettivi delineati all’interno del Piano IT 23-26.

Tramite questo percorso il Gruppo Mediobanca sarà in grado di beneficiare di un ecosistema tecnologico notevolmente potenziato e di soluzioni distintive rispetto al mercato grazie alla creazione di nuove applicazioni, alla trasformazione dei sistemi esistenti per mezzo dell'adozione sistematica di tecnologie innovative e cloud computing e alla collaborazione con gli attori più innovativi sul mercato finanziario (quali Bigtech e fintech) al fine di accelerare i percorsi di innovazione.

Tra i principali ambiti di intervento previsti nel Piano IT grande attenzione è rivolta a:

  • potenziare l'offerta per i clienti, ricorrendo a soluzioni all’avanguardia in grado di offrire una customer journey più efficace e consistente attraverso tutti i canali (es.onboarding semplificato, accesso ai servizi 24/7, personalizzazione delle offerte)
  • supportare la forza vendita e le strutture di Operations, grazie all’utilizzo di soluzioni di automazione e Intelligenza Artificiale per massimizzare l'efficienza e la scalabilità delle attività commerciali riducendo al contempo il cost to serve. In particolare, per la Divisione Wealth, verrà completato lo sviluppo di una Digital Platform omogenea a livello di Gruppo che, adottando nuove tecnologie ed approcci disruptive, massimizzerà le sinergie divisionali e l’efficacia degli investimenti.
  • implementare iniziative trasversali all'interno del Gruppo, con l'obiettivo da un lato di accelerare l'adozione sistematica del Cloud Computing e dall'altro di rafforzare le misure e le soluzioni per garantire la Cybersecurity. All’interno di queste iniziative assume particolare rilevanza il programma One Data Platform, che farà evolvere l’architettura dati di Gruppo per massimizzare il valore dei «business data» e potenziare le capability di analisi in logica predittiva e real-time, semplificando al contempo i processi di governo.

Interventi trasversali che sono previsti nel Piano e che risultano elementi fondanti a supporto del percorso di trasformazione sono rappresentati dal Journey to Cloud, quale percorso fondamentale per la digitalizzazione e l’evoluzione dei sistemi del Gruppo e il forte potenziamento dei sistemi di Cybersecurity in logica proattiva e by design. Ulteriore fattore decisivo del Piano è rappresentato dagli investimenti nel personale con un piano di crescita che vede sia acquisizione di nuovi talenti che percorsi mirati di upskilling e reskilling negli ambiti delle nuove tecnologie.

Tutte le scelte di investimento previste sono effettuate nella consapevolezza che la tecnologia e la digitalizzazione siano cruciali per offrire un servizio di altissima qualità.

Il nuovo Piano strategico IT fa forte leva sull’innovazione, garantendo al contempo la sostenibilità e la resilienza del business nel lungo periodo e fronteggiando al meglio la trasformazione del settore bancario, le nuove esigenze della clientela, le richieste regolamentari e le sfide della Cyber security.

IT Group Strategy

Il settore dei servizi finanziari continua ad attraversare un momento di profonda trasformazione caratterizzato prevalentemente da nuove modalità di interazione con i clienti, di erogazione dei servizi e da nuove sfide regolamentari.

Le dinamiche di mercato in atto richiedono un’ulteriore accelerazione nella direzione di innovazione già intrapresa dal Gruppo Mediobanca. Assistiamo, infatti, alla continua diffusione di trend e di abitudini di consumo in totale discontinuità con il recente passato, all’avanzare di nuove tecnologie in tanti settori della vita quotidiana così come nel settore finanziario, alla diffusione dei mondi virtuali, della tecnologia blockchain e del bisogno di essere sempre “connessi”, alla crescente attenzione per la sicurezza digitale e la privacy e all’uso sempre più diffuso della robotica e dell'intelligenza artificiale.

Basti pensare all’ingresso nel mercato di nuovi attori globali e fully digital, anche provenienti da settori diversi dal settore finance, che hanno determinato un profondo cambiamento dello scenario competitivo a cui dover rispondere con un approccio distintivo nella strutturazione dell’offerta di prodotti e servizi.

Per mantenere un ruolo di primo piano e una posizione di presidio del mercato nel lungo termine, il Gruppo Mediobanca è chiamato ad anticipare le tendenze e le idee che daranno forma alle aspettative future e che trasformeranno il modo di fare business.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo, infatti, lavorato per costruire le fondamenta tecnologiche e culturali che abilitano l’innovazione quale strumento per far evolvere i nostri modelli di business, per aumentare l'efficacia della risoluzione dei problemi e per migliorare il raggiungimento degli obiettivi.

In questo scenario perseguiamo una strategia che, a partire dal Piano Strategico IT, si impegna a rispondere al meglio agli stimoli interni ed esterni e a contesti sempre più dinamici. Sosteniamo la crescita del Gruppo facendo evolvere i sistemi IT verso nuovi approcci ed investendo in modo rilevante su tecnologia e trasformazione.

Abbiamo individuato, ad esempio, nel cloud computing una delle più importanti leve di trasformazione digitale nonché un abilitatore per l’evoluzione dei sistemi.  Abbiamo intrapreso un percorso di progressiva adozione dello stesso al fine di modernizzare il nostro approccio tecnologico. L’obiettivo è quello di passare da un contesto principalmente “on premise” ad un contesto “Hybrid Cloud”, snellendo gli attuali processi e beneficiando di tutte le caratteristiche distintive del cloud (es. utilizzare capacità elaborativa on-demand, networking e soluzioni di sicurezza senza costi di infrastruttura e investimenti iniziali).

Nello scenario bancario italiano, siamo stati tra i primi ad adottare i servizi Cloud per ambiti di rilevanza strategica (CRM Salesforce in Mediobanca Premier, ServiceNow come sistema di supporto e gestione dei servizi IT) e confermato il nostro ruolo di pionieri realizzando In partnership con Oracle l’aggiornamento integrale della piattaforma di core banking Flexcube in Public Cloud.

Investiamo costantemente risorse per consolidare ed evolvere i sistemi di sintesi e il governo delle informazioni, nonchè migliorare la Data quality, fornendo strumenti e processi utili ad assicurare la coerenza, la completezza, l'integrità e l'affidabilità dei dati a livello di singola Legal Entity e a livello di Gruppo. La gestione dei dati è un elemento fondamentale della nostra strategia IT e l’importanza delle nuove tecnologie è recepita nel Piano Strategico IT con l’impiego di piattaforme applicative e infrastrutturali aggiornate al fine di assicurare a tutto il Gruppo un supporto tecnologico all'avanguardia e di sfruttare al meglio il patrimonio informativo presente, difficilmente gestibile con gli strumenti tradizionali.

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LE INNOVAZIONI PER I CLIENTI

Costruire un'esperienza di qualità per i clienti è fondamentale per permettere al business di crescere e per rafforzare il rapporto con la clientela.

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LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE

Il costante presidio dei trend tecnologici rappresenta per noi una condizione essenziale per perseguire la strategia di innovazione di medio e lungo periodo

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LE SFIDE DELLA DIGITALIZZAZIONE

L’importanza delle tematiche di IT Risk e Cyber Security è cresciuta costantemente in linea con l’evoluzione stessa del business verso modelli digitali e data-driven.