Etica, integrità e responsabilità nella conduzione del business ci caratterizzano da sempre. Disponiamo di un articolato sistema di norme interne, procedure e controlli che ci guidano nelle nostre attività quotidiane, e di cui il Codice Etico rappresenta un pilastro fondamentale.

Il nostro approccio etico, caratteristica storica del nostro Gruppo, ci permette di posizionarci nel panorama bancario italiano come scuola di “responsible banking”. Non siamo mai venuti meno ai nostri valori fondanti, costruendo nel tempo una riputazione di integrità e indipendenza riconosciuta in Italia e in Europa.

Nello svolgere le nostre attività quotidiane, perseguiamo l’obiettivo di coniugare redditività e competitività con i più elevati standard di etica e professionalità. Riservatezza, correttezza e assoluto rispetto della legalità sono alcuni dei valori che guidano la nostra attività.

Codice Etico

Abbiamo adottato dal 2010 un Codice Etico, che contiene i riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi giuridici e di autoregolamentazione, che orientano la condotta delle nostre persone, in continuità e in coerenza con la missione del Gruppo e i suoi valori fondamentali.

Una garanzia per la reputazione

Siamo convinti che una condotta corretta e trasparente incrementi e protegga nel tempo reputazione, credibilità e consenso presso il pubblico, le autorità e le istituzioni, aspetti fondamentali per lo sviluppo della nostra attività.
Ecco perché ogni comportamento deve essere ispirato a criteri di legalità, trasparenza, buon senso ed etica personale, in coerenza con i valori, i principi guida e le procedure aziendali e con la consapevolezza di non esporre il Gruppo a rischi normativi e reputazionali.

I valori e i principi definiti dal Codice Etico rappresentano fondamentali strumenti per la definizione di un sistema di buon governo societario e un presupposto logico per la definizione di un adeguato sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Ecco i principi e valori che rispettiamo in ogni attività:

  • Correttezza e onestà
  • Imparzialità
  • Professionalità e valorizzazione delle risorse
  • Riservatezza
  • Gestione dei conflitti di interesse
  • Trasparenza e completezza delle informazioni
  • Protezione della salute
  • Tutela ambientale
  • Tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale
  • Correttezza nell’uso degli asset aziendali.

Il Codice Etico è adottato da tutte le società del Gruppo e si applica ai consiglieri, sindaci, dipendenti, consulenti, stagisti, collaboratori esterni e fornitori.

Gestione dei conflitti di interesse

Abbiamo adottato una specifica politica sulla gestione dei conflitti di interesse, che ci permette di individuare, prevenire e gestire situazioni in cui la Banca o le società del Gruppo potrebbero danneggiare gli interessi di un cliente a favore di un interesse proprio o di un altro cliente. Tale politica è finalizzata a rilevare i conflitti di tipo personale dei dipendenti, ai quali si richiede di segnalare prontamente eventuali situazioni, così da poter adottare presidi specifici.

Una direttiva sugli interessi personali esterni impone inoltre ai dipendenti di ottenere un’autorizzazione dall’Alta Direzione prima di acquisire interessi personali di tipo economico o incarichi in società esterne al Gruppo.

Codice di Condotta

Il Codice di Condotta definisce i principi fondamentali alla base della reputazione e contiene i valori che ispirano la quotidiana operatività della Banca e del Gruppo. Rappresenta il riferimento per regolare in termini etici le relazioni interne ed esterne, descrivendo lo standard di condotta richiesto a tutti i dipendenti e collaboratori di Mediobanca e del Gruppo.

I valori fondamentali sono:

  • Correttezza
  • Tutela del cliente
  • Professionalità
  • Responsabilità

Ai destinatari del Codice di Condotta si richiede un approccio proattivo: devono seguire le iniziative di formazione organizzate sulla normativa rilevante, promuovere la diffusione di una cultura etica, rappresentare un modello positivo per i colleghi e segnalare prontamente eventuali violazioni, collaborando alle possibili indagini di approfondimento.

In caso di violazioni del Codice e della normativa interna, possono essere previsti interventi sulla remunerazione variabile e provvedimenti disciplinari proporzionati alla gravità, entità e rilevanza esterna dell’infrazione.

Modello 231/2001

Abbiamo adottato e manteniamo aggiornato un Modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati commessi nell’interesse o a vantaggio della Banca o delle altre società rilevanti del Gruppo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa. Il Modello definisce norme comportamentali e individua i presidi di controllo, ispirandosi ai principi etici contenuti nel Codice Etico e alle linee guida delle associazioni di categoria. Ci siamo inoltre dotati dell’Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’effettiva applicazione del modello.

Il Modello Organizzativo è costituito da:

  • una Parte Generale, che fornisce un quadro d’insieme dei principi ispiratori e di funzionamento del Modello
  • Parti Speciali, in particolare: Mappatura dei reati e attività a rischio; Codice Etico di Gruppo e Flussi informativi da e verso l’Organismo di Vigilanza.
Lotta alla corruzione

Acquisiamo e manteniamo le relazioni commerciali unicamente sulla base dell’offerta dei nostri servizi e delle esigenze specifiche dei clienti. Non teniamo alcun comportamento che sia o possa apparire volto a ottenere o a offrire vantaggi impropri, e ci adoperiamo per evitare episodi di corruzione nelle fasi di strutturazione e di esecuzione delle operazioni e degli accordi commerciali.

Per assicurare il contrasto alla corruzione e il rispetto di tutta la normativa applicabile, abbiamo predisposto norme interne, procedure e controlli, assicurando periodiche attività di formazione e di verifica.

Whistleblowing

Abbiamo definito con una specifica politica i principi, le modalità e i presidi per la segnalazione interna (anche anonima) di eventuali violazioni rilevanti alla normativa.

In conformità alla politica interna, abbiamo sviluppato delle linee guida dedicate alle segnalazioni, garantendo:

  • la riservatezza dell’identità della persona segnalante e delle altre persone coinvolte o menzionate nella segnalazione
  • la riservatezza del contenuto della segnalazione e dei relativi documenti fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione
  • la protezione del segnalante da eventuali ritorsioni.
Anti-riciclaggio

Abbiamo adottato, anche a livello di Gruppo, procedure e misure di controllo che consentano il pieno rispetto della normativa in materia di contrasto del riciclaggio, del finanziamento del terrorismo e di sanzioni finanziarie internazionali.

I nostri impegni sono sistematizzati nella nostra politica di gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.