Un modello di business unico e distintivo

Il nostro modello di business ci caratterizza come gruppo finanziario specializzato, con un approccio olistico e sinergico tra le nostre attività, che compongono una struttura coerente.

Il piano strategico 2023-2026, One Brand- One Culture, punta ad affermarci definitivamente come operatore leader nel Wealth Management, facendo leva sulle sinergie con il nostro business storico di Corporate & Investment banking. Offriamo a nostri clienti soluzioni sofisticate, e siamo in grado di gestire operazioni complesse e ad alto valore aggiunto grazie al talento delle nostre persone e al nostro approccio etico e responsabile.

Grazie alle forti sinergie tra le divisioni Wealth Management e Corporate & Investment Banking, abbiamo sviluppato il nostro modello di “Private & Investment Banking”, che rappresenta un unicum in Italia e un elemento di forte distintività, affermandoci come punto di riferimento per le imprese e gli imprenditori. La conoscenza approfondita del tessuto imprenditoriale italiano da un lato e l’elevata esperienza in ambito di acquisizioni e mercato dei capitali dall’altro ci permettono di offrire ai nostri clienti soluzioni integrate e sofisticate sia di gestione dei patrimoni degli imprenditori sia di consulenza alle proprie imprese.
 
Le divisioni Consumer Finance e Insurance rappresentano business altamente profittevoli e resilienti, che permettono di diversificare i ricavi e ampliare la generazione di utili, assicurando inoltre la nostra stabilità nel lungo termine e la compensazione fra attività cicliche (CIB) e anticicliche (Consumer Finance). La divisione Consumer Finance contribuisce, inoltre, alla diversificazione delle fonti di raccolta del gruppo, grazie al suo accesso diretto al mercato interbancario, oltre ad essere uno dei principali operatori nel segmento ABS. La divisione Insurance, invece, rappresenta anche una fonte di capitale per potenziale M&A.

Ripartizione ricavi e margine operativo per ramo di business (risultati consolidati annuali al 30 giugno 2024)
dati mediobanca

Il nostro modello di business ha saputo dimostrare nel tempo solidità e capacità di volgere le criticità di mercato in opportunità, come mostrano gli eccellenti risultati dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2024.

Le nostre attività
Wealth Management

Il lancio della divisione Wealth Management ha rappresentato la principale novità del piano industriale 2016-2019, e in pochi anni ci siamo affermati come uno dei player più dinamici e attrattivi nel mercato italiano del risparmio gestito e del private banking.

Per posizionarci definitivamente come leader in questo mercato, puntiamo sul nostro modello specifico di Private & Investment Banking, sulla nostra profonda conoscenza del mondo imprenditoriale italiano e sull’elevata reputazione di cui gode il nostro marchio.

Abbiamo sviluppato e strutturato questa attività sulla base di tre divisioni:

  • Mediobanca Premier: nata nel 2024 dal rebranding di CheBanca!, rappresenta un’iniziativa importante e iconica, perché associa il marchio Mediobanca a un profondo percorso di riposizionamento a favore della clientela Premier, segmento più congeniale all’offerta e al marchio Mediobanca. Il successo dell’avvio di Mediobanca Premier è stato subito sancito dal grande interesse subito concretizzatosi in una significativa accelerazione delle assunzioni di banker e consulenti finanziari con portafogli importanti, ed in una cresciuta della clientela di fascia elevata.
  • Mediobanca Private Banking: creata dopo l’acquisizione e la fusione di Banca Esperia in Mediobanca Spa, dispone di un posizionamento unico nel mercato di riferimento grazie alla capacità di assistere le famiglie imprenditrici facendo leva sulla sinergia con l’investment banking e grazie alla capacità di strutturare prodotti distintivi come Private Markets e Club Deal.
  • Asset Management: l’approccio One Brand- One Culture si è concretizzato anche in una più intensa collaborazione tra distribuzione e fabbriche prodotto, che presentano una proposizione proprietaria distintiva in termini di offerta commerciale.

Le attività di Wealth Management si caratterizzano per un elevato contenuto specialistico, un’ampia base commissionale ricorrente e un basso assorbimento di capitale. Sono altamente sinergiche con il nostro profilo storico di banca d’affari, e ci assicurano una fonte di ricavi stabile, oltre che elevata redditività.

Numeri chiave (risultati consolidati annuali al 30 giugno 2024)

Ricavi

€924mln

Margine operativo

€303mln

RORWA

3,6%

AUM/AUA

€72mld

Corporate & Investment Banking

Grazie al Corporate & Investment Banking, che rappresenta il nostro cuore storico, siamo oggi la banca d’affari di riferimento in Italia, ed un riconosciuto operatore europeo (leader in Sud-Europa con una presenza sempre consolidata in Francia, Spagna, UK e Germania).

Diamo sempre priorità agli interessi dei nostri clienti, proponendo consulenza di altissimo livello e un’offerta creditizia completa, con una riconosciuta capacità di strutturare operazioni complesse e soluzioni sofisticate. Ci distinguiamo per la profonda conoscenza delle imprese e degli imprenditori italiani, l’eccellenza dei servizi tailor-made, la reputazione impeccabile, l’affidabilità, la riservatezza, e la capacità ad attrarre i migliori talenti.

La crescita della divisione poggia su:

  • Sinergie crescenti con l’area del Wealth Management. Mediobanca ha infatti la capacità unica in Italia di servire contestualmente l’imprenditore e la sua impresa, che rappresenta una grande opportunità in un Paese dove l’ossatura del sistema capitalistico è in maggioranza rappresentata da medie imprese a conduzione e a proprietà familiare.
  • Espansione internazionale. Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2024 la quota dei ricavi generata da attività non domestiche è stata pari al 55% dei ricavi CIB (rispetto al 40% precedentemente) grazie anche all’acquisizione di Arma Partners, società britannica specializzata nella consulenza finanziaria nel settore Digital Economy, con una base clienti geograficamente diversificata. In aggiunta alla nostra presenza consolidata in Francia e Spagna, nel 2024 abbiamo aperto un ufficio a Francoforte, focalizzato in particolar modo nel segmento mid-cap.

Il CIB rappresenta un business profittevole con ampia base commissionale e un’attività ben diversificata per fonte, prodotto e geografia.

Cifre chiave (risultati consolidati annuali al 30 giugno 2024)

Ricavi

€763mln

Impieghi

€19,0mld

Margine operativo

€393mln

RORWA

1,4%

Consumer Finance

La nostra controllata Compass, pioniere del credito al consumo in Italia, vanta 70 anni di storia e, grazie all’approfondita conoscenza del mercato, è oggi terzo operatore nazionale oltre che leader in Italia nell’ambito della distribuzione di prodotti tramite il canale digitale.
Stiamo infatti integrando sempre di più la rete diretta e i canali digitali per creare un’efficiente piattaforma multicanale, volta a migliorare l’esperienza cliente e i volumi erogati.

Questo mercato offre significative opportunità di crescita, e proseguiremo lo sviluppo anche grazie alle nostre caratteristiche distintive, quali le elevate capacità di scoring e pricing e l’eccellente qualità degli attivi.

Business specialistico a forte redditività, con elevate barriere all’ingresso, il Consumer Finance rappresenta il maggiore contributore ai ricavi e margine operativo del nostro gruppo.

Cifre chiave (risultati consolidati annuali al 30 giugno 2024)

Ricavi

€1.189mln

Impieghi

€15,2mld

Margine operativo

€570mln

RORWA

2,7%

Filiali e agenzie

327

Insurance

La partecipazione del 13% in Assicurazioni Generali offre un rendimento fortemente positivo. Contribuisce a stabilizzare ricavi e utili, anche perché è decorrelata rispetto ai nostri business bancari. Rappresenta inoltre un’opzione di valore, assicurando risorse disponibili in caso di operazioni di crescita esterna.

Cifre chiave (risultati consolidati annuali al 30 giugno 2024)

Ricavi

€530mln

Margine operativo

€525mln

RORWA

3,8%

Esposizione azionaria

€4,6mld