Il Piano evolutivo IT di Gruppo per il periodo 2023-26 è composto da circa 25 Programmi di trasformazione, che raccolgono più di 300 iniziative progettuali, per un investimento complessivo di 230 milioni di euro su un orizzonte di 3 anni (+25% rispetto al piano precedente in media annuale).

Il mondo dei servizi finanziari è sottoposto negli ultimi anni a nuove sfide in termini di trasformazione e innovazione. Con l’obiettivo di cogliere nuove opportunità e rispondere efficacemente alle aspettative di mercato, il Gruppo ha sviluppato una “Digital Agenda”, pilastro fondamentale del nuovo Piano Industriale, che prevede un percorso organico di trasformazione in grado di agire:

  • verticalmente sulle divisioni di business
  • trasversalmente su ambiti comuni quali People e piattaforme tecnologiche, che costituiscono le fondamenta su cui consolidare la posizione distintiva del Gruppo.

Le iniziative previste nella nostra roadmap triennale si pongono l’obiettivo di potenziare significativamente l’ecosistema tecnologico del Gruppo, grazie allo sviluppo di soluzioni distintive rispetto al mercato e la trasformazione dei sistemi esistenti.

L’adozione di paradigmi innovativi, quali Intelligenza Artificiale e Cloud Computing, e la collaborazione con i principali player di mercato nazionali e internazionali, come bigtech e fintech, saranno centrali nella strategia IT, come possibile leva per accelerare i percorsi di innovazione che compongono il Piano.

La forte accelerazione digitale del Gruppo va in primo luogo a potenziare l’offering verso la clientela (prodotti e canali), tramite soluzioni innovative che consentiranno di proporre un’esperienza d’uso per i clienti più efficace e consistente attraverso tutti i canali.

Una quota rilevante di investimenti è destinata all’evoluzione delle piattaforme digitali a supporto della forza vendita e delle strutture di Operations, con l’obiettivo, tramite l’adozione di soluzioni di automazione e Intelligenza Artificiale, di massimizzare l’efficienza e la scalabilità dell’azione commerciale, riducendone al contempo il cost to serve. In particolare, per la Divisione Wealth, verrà completato lo sviluppo di una Digital Platform omogenea a livello di Gruppo che, adottando nuove tecnologie e approcci disruptive, massimizzerà le sinergie divisionali e l’efficacia degli investimenti.

Per abilitare e supportare efficacemente la forte accelerazione digitale, il Piano prevede inoltre l’esecuzione di iniziative trasversali al Gruppo volte da un lato ad accelerare il percorso di adozione sistematica del Cloud Computing, dall’altro a rafforzare i presidi e le soluzioni a supporto della Cybersecurity. Una particolare rilevanza nell’ambito delle iniziative trasversali è assegnata inoltre al programma One Data Platform, che farà evolvere l’architettura dati di Gruppo per massimizzare il valore dei «business data» e potenziare le capability di analisi in logica predittiva e real-time, semplificando al contempo i processi di governo.

innovazione e digitale

Innovazione e Digitale

Per fare fronte alle mutate aspettative dei nostri clienti e alle evoluzioni dei nostri business di riferimento, il piano strategico 2023-2026 “One Brand – One Culture” ha definito una Digital Agenda, ossia una roadmap triennale in grado di potenziare significativamente l’ecosistema tecnologico del gruppo.

investimenti in innovazione

I nostri investimenti in innovazione

Il piano strategico 2023-2026 prevede un investimento di 230 milioni di euro per accelerare i nostri processi di digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie.

innovazioni per i clienti

Le innovazioni per i clienti

Costruire un'esperienza di qualità per i clienti è fondamentale per permettere al business di crescere e per rafforzare il rapporto con la clientela.

nuove frontiere tecnologiche

Le nuove frontiere tecnologiche

Il costante presidio dei trend tecnologici rappresenta per noi una condizione essenziale per perseguire la strategia di innovazione di medio e lungo periodo.