Investimenti in innovazione
Il Piano evolutivo IT di Gruppo per il periodo 2023-26 mira a rispondere al meglio alle trasformazioni del settore bancario, alle nuove esigenze e abitudini di consumo dei clienti e alle modifiche regolamentari. Ci permette di potenziare il nostro ecosistema tecnologico, proponendo soluzioni sofisticate e distintive rispetto al mercato.
Le iniziative IT del nuovo Piano Strategico 2023-2026 mirano ad accelerare in modo significativo il processo di digitalizzazione e industrializzazione dei servizi del Gruppo, avviato con il precedente piano e con le iniziative indicate nella Digital Agenda, pilastro fondamentale delle nostre evoluzioni strategiche.
Investiremo 230 milioni di euro in arco piano (+25% rispetto alla media annuale del Piano IT 19-23) per avviare un percorso organico di trasformazione, in grado di agire sia sulle divisioni business, sia in modo trasversale su ambiti comuni quali People e piattaforme tecnologiche. Il nuovo Piano strategico IT fa quindi leva sull’innovazione per garantire la sostenibilità e la resilienza del business nel lungo periodo e fronteggiare al meglio la trasformazione del settore bancario, le nuove esigenze della clientela, le richieste regolamentari e le sfide della Cyber security.
Con questo percorso, saremo in grado di beneficiare di un ecosistema tecnologico notevolmente potenziato e di soluzioni distintive rispetto al mercato, grazie a:
- la creazione di nuove applicazioni
- la trasformazione dei sistemi esistenti per mezzo dell'adozione sistematica di tecnologie innovative e cloud computing
- la collaborazione con gli attori più innovativi sul mercato finanziario (quali Bigtech e fintech) al fine di accelerare i percorsi di innovazione.
Tra i principali ambiti di intervento previsti nel Piano IT, grande attenzione è rivolta a:
- potenziare l'offerta per i clienti, ricorrendo a soluzioni all’avanguardia in grado di offrire una customer journey più efficace e consistente attraverso tutti i canali (es. onboarding semplificato, accesso ai servizi 24/7, personalizzazione delle offerte)
- supportare la forza vendita e le strutture di Operations, grazie all’utilizzo di soluzioni di automazione e Intelligenza Artificiale per massimizzare l'efficienza e la scalabilità delle attività commerciali riducendo al contempo il cost to serve. In particolare, per la Divisione Wealth, verrà completato lo sviluppo di una Digital Platform omogenea a livello di Gruppo che, adottando nuove tecnologie e approcci disruptive, massimizzerà le sinergie divisionali e l’efficacia degli investimenti.
- implementare iniziative trasversali all'interno del Gruppo, con l'obiettivo da un lato di accelerare l'adozione sistematica del Cloud Computing e dall'altro di rafforzare le misure e le soluzioni per garantire la Cybersecurity. All’interno di queste iniziative assume particolare rilevanza il programma One Data Platform, che farà evolvere l’architettura dati di Gruppo per massimizzare il valore dei «business data» e potenziare le capability di analisi in logica predittiva e real-time, semplificando al contempo i processi di governo.
Tutte le scelte di investimento sono effettuate nella consapevolezza che la tecnologia e la digitalizzazione siano cruciali per offrire un servizio di altissima qualità.
Il settore dei servizi finanziari attraversa un momento di profonda trasformazione, caratterizzato da nuove modalità di interazione con i clienti e di erogazione dei servizi, oltre a nuove sfide regolamentari.
Le dinamiche di mercato richiedono un’ulteriore accelerazione nella direzione di innovazione già intrapresa dal Gruppo Mediobanca. Assistiamo, infatti, a:
- la continua diffusione di trend e di abitudini di consumo in totale discontinuità con il recente passato
- l’avanzare di nuove tecnologie in tanti settori della vita quotidiana così come nel settore finanziario
- la diffusione dei mondi virtuali, della tecnologia blockchain e del bisogno di essere sempre “connessi”
- la crescente attenzione per la sicurezza digitale e la privacy
- l’uso sempre più diffuso della robotica e dell'intelligenza artificiale.
Inoltre, abbiamo assistito all’ingresso nel mercato di nuovi attori globali e fully digital, anche provenienti da settori diversi dal finance, che hanno determinato un profondo cambiamento dello scenario competitivo a cui dover rispondere con un approccio distintivo nella strutturazione dell’offerta di prodotti e servizi.
Per mantenere un ruolo di primo piano e una posizione di presidio del mercato nel lungo termine, il Gruppo Mediobanca è chiamato ad anticipare le tendenze e le idee che daranno forma alle aspettative future e che trasformeranno il modo di fare business.
Abbiamo individuato, ad esempio, nel cloud computing una delle più importanti leve di trasformazione digitale nonché un abilitatore per l’evoluzione dei sistemi. Nello scenario bancario italiano, siamo stati tra i primi ad adottare i servizi Cloud per ambiti di rilevanza strategica (CRM Salesforce in Mediobanca Premier, ServiceNow come sistema di supporto e gestione dei servizi IT) e abbiamo confermato il nostro ruolo di pionieri, realizzando In partnership con Oracle l’aggiornamento integrale della piattaforma di core banking Flexcube in Public Cloud.
Investiamo costantemente risorse per consolidare e fare evolvere i sistemi di sintesi e il governo delle informazioni, nonché migliorare la Data quality, fornendo strumenti e processi utili ad assicurare la coerenza, la completezza, l'integrità e l'affidabilità dei dati a livello di singola Legal Entity e a livello di Gruppo.