Con il piano strategico 2023-2026, presentato il 24 maggio 2023, completiamo il percorso di riposizionamento intrapreso oltre 10 anni fa e poniamo le basi per assicurare la nostra crescita, nel rispetto delle nostre caratteristiche storiche di eccellenza e affidabilità.

Con questo piano, ci siamo posti l’ambizione di conseguire uno sviluppo positivo in tutti i nostri segmenti di operatività, facendo leva sui nostri tratti distintivi: approccio responsabile al business, forza del brand, focalizzazione e posizionamento distintivo in attività a elevata specializzazione e marginalità, ampia dotazione di capitale e continui investimenti in talenti, innovazione e distribuzione.

La nostra crescita coinvolgerà tutti i nostri settori di attività:

  • Intendiamo diventare leader sul mercato italiano nel Wealth Management, cogliendo a pieno il potenziale del modello di Private & Investment Banking
  • La nostra storica divisione di Corporate & Investment Banking evolverà verso una piattaforma europea capital-light, facendo leva su un approccio sinergico con il Wealth Management
  • Consolideremo la nostra leadership nel Consumer Finance attraverso un upgrade del modello di servizi, sfruttando le affermate capacità di distribuzione e gestione del rischio
  • Infine, la divisione Insurance continuerà a generare flussi di cassa elevati e decorrelati rispetto al tradizionale rischio bancario, beneficiando al contempo del più favorevole trattamento di capitale.

Welcome & introduction

Executive Summary & Group ambition & targets

Wealth Management

Corporate & Investment Banking

Consumer Finance

Insurance and A&A

Enablers & Closing remarks

Q&A session

L’attuazione del piano

Crescita significativa delle attività a minor assorbimento di capitale

  • Il Wealth Management diventerà più grande, al pari degli altri business
  • Il Corporate & Investment Banking diventerà sempre più capital-light / fee business
  • Continueremo a crescere mantenendo gli RWA stabili.

Rendimento tra i migliori del settore e con un profilo di rischio contenuto

  • Obiettivo di ROTE al 15%
  • Crescita dell’EPS del 15% CAGR
  • Ipotesi prudenti di costo del rischio.

Crescita significativa della remunerazione degli azionisti

  • Remunerazione degli azionisti in crescita a €3,7mld (+70%)
  • 70% payout e €1mld di riacquisto di azioni proprie
  • TBVPS + DPS in crescita del ~12% CAGR.

Affidabilità nel raggiungere degli obiettivi

Mediobanca:

  • ha sempre conseguito piani e target prefissati
  • è focalizzata sulla crescita sostenibile
  • rimane fedele al proprio modello di «scuola di responsible banking».
Il contesto di riferimento

Il piano “One Brand - One Culture” poggia sulle solide basi create dalla conclusione e dal compimento del piano precedente, 2019-2023, rafforzando la nostra convinzione che esistono opportunità di ulteriore creazione di valore.

Dal 2013 Mediobanca è costantemente cresciuta, e ha saputo rimodellare il proprio modello di business in ogni scenario macroeconomico.  Il successo della strategia nel decennio 2013-2023 ha permesso di reinvestire il capitale in opportunità di crescita in tutti e quattro i principali business del Gruppo.

Il piano 2023-2026 mira ad assicurare la nostra crescita in un contesto economico e regolamentare che si prevede sfidante per l’intero comparto finanziario (bassa crescita economica, inflazione, normativa stringente, irrigidimento delle politiche monetarie).