Linee guida strategiche
Mediobanca
ONE BRAND – ONE CULTURE
MEDIOBANCA INTENDE AFFERMARE UN MODELLO UNICO DI PRIVATE & INVESTMENT BANKING CON UN PPROCCIO OLISTICO E SINERGICO TRA LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO EMERGENDO CHIARAMENTE COME LEADER NEL WEALTH MANAGEMENT
Con il piano strategico 2023-2026, presentato il 24 maggio 2023, completiamo il percorso di riposizionamento intrapreso oltre 10 anni fa e poniamo le basi per assicurare la nostra crescita, nel rispetto delle nostre caratteristiche storiche di eccellenza e affidabilità.
Con questo piano, ci siamo posti l’ambizione di conseguire uno sviluppo positivo in tutti i nostri segmenti di operatività, facendo leva sui nostri tratti distintivi: approccio responsabile al business, forza del brand, focalizzazione e posizionamento distintivo in attività a elevata specializzazione e marginalità, ampia dotazione di capitale e continui investimenti in talenti, innovazione e distribuzione.
La nostra crescita coinvolgerà tutti i nostri settori di attività:
- Intendiamo diventare leader sul mercato italiano nel Wealth Management, cogliendo a pieno il potenziale del modello di Private & Investment Banking
- La nostra storica divisione di Corporate & Investment Banking evolverà verso una piattaforma europea capital-light, facendo leva su un approccio sinergico con il Wealth Management
- Consolideremo la nostra leadership nel Consumer Finance attraverso un upgrade del modello di servizi, sfruttando le affermate capacità di distribuzione e gestione del rischio
- Infine, la divisione Insurance continuerà a generare flussi di cassa elevati e decorrelati rispetto al tradizionale rischio bancario, beneficiando al contempo del più favorevole trattamento di capitale.
Crescita significativa delle attività a minor assorbimento di capitale
- Il Wealth Management diventerà più grande, al pari degli altri business
- Il Corporate & Investment Banking diventerà sempre più capital-light / fee business
- Continueremo a crescere mantenendo gli RWA stabili.
Rendimento tra i migliori del settore e con un profilo di rischio contenuto
- Obiettivo di ROTE al 15%
- Crescita dell’EPS del 15% CAGR
- Ipotesi prudenti di costo del rischio.
Crescita significativa della remunerazione degli azionisti
- Remunerazione degli azionisti in crescita a €3,7mld (+70%)
- 70% payout e €1mld di riacquisto di azioni proprie
- TBVPS + DPS in crescita del ~12% CAGR.
Affidabilità nel raggiungere degli obiettivi
Mediobanca:
- ha sempre conseguito piani e target prefissati
- è focalizzata sulla crescita sostenibile
- rimane fedele al proprio modello di «scuola di responsible banking».
Il piano “One Brand - One Culture” poggia sulle solide basi create dalla conclusione e dal compimento del piano precedente, 2019-2023, rafforzando la nostra convinzione che esistono opportunità di ulteriore creazione di valore.
Dal 2013 Mediobanca è costantemente cresciuta, e ha saputo rimodellare il proprio modello di business in ogni scenario macroeconomico. Il successo della strategia nel decennio 2013-2023 ha permesso di reinvestire il capitale in opportunità di crescita in tutti e quattro i principali business del Gruppo.
Il piano 2023-2026 mira ad assicurare la nostra crescita in un contesto economico e regolamentare che si prevede sfidante per l’intero comparto finanziario (bassa crescita economica, inflazione, normativa stringente, irrigidimento delle politiche monetarie).