Obiettivi del Gruppo
FACENDO LEVA SU DISTINTIVITÀ E APPROCCIO RESPONSABILE AL BUSINESS, VALORI FONDANTI E SALDAMENTE ASSOCIATI A MEDIOBANCA, IL GRUPPO PONE LE BASI PER UNA ULTERIORE IMPORTANTE CRESCITA DI RICAVI, UTILI, REDDITIVITÀ E REMUNERAZIONE DEGLI AZIONISTI
Con il Piano strategico 2023-2026, One Brand – One Culture, il Gruppo intende conseguire un percorso sostenuto in termini di crescita di ricavi, utili, remunerazione degli azionisti e soddisfazione di tutti gli stakeholder, preservando un profilo di rischio/rendimento tra i migliori in Europa.
Crescita negli attivi redditizi |
|
Significativi investimenti nei canali distributivi in tutti i segmenti di attività |
|
Stabilità negli RWA |
|
Crescita nei ricavi |
|
Crescita negli utili |
|
Crescita nella redditività |
|
Crescita nella generazione di capitale |
Le maggiori risorse permetteranno di finanziare la crescita organica, inorganica e di remunerare gli azionisti. |
Crescita nella remunerazione degli azionisti |
Sino a €3,7mld nel triennio 2024-26 (+70% rispetto al precedente quadriennio) di cui:
|
L’elevata creazione di capitale permetterà di finanziare una sostenuta crescita organica, ma allo stesso tempo continueremo a valutare opportunità di crescita esterna tramite acquisizioni.. La politica di remunerazione degli azionisti sopra descritta consentirà di:
- mantenere un CET1 superiore al 14,5% nell’arco di Piano, a valere su un CET1 FL minimo del 13,5%
- mantenere un buffer di circa 100pb di capitale da utilizzare per potenziali operazioni di crescita esterna.
Così come avvenuto nell’arco dei precedenti Piani, considereremo “target” di interesse che possano accelerare il processo di crescita nelle nostre aree di attività caratteristiche, con preferenza per i business a basso assorbimento di capitale ed elevato contenuto commissionale. Fattori abilitanti saranno, inoltre, la compatibilità culturale e l’approccio etico al business.
Le acquisizioni risponderanno ai criteri di creazione di valore da sempre seguiti dal Gruppo.
Il DNA di Mediobanca è contraddistinto sin dalla sua fondazione da un approccio responsabile al business in una logica di lungo termine. La strategia ESG è integrata nel Piano d’impresa, in modo da coniugare la crescita del business e la solidità finanziaria con la sostenibilità sociale e ambientale, creando valore nel lungo periodo per tutti i portatori di interesse.
Gli impegni assunti dal Gruppo sono stati declinati in target qualitativi e quantitativi, misurabili nel tempo, integrati nei programmi di valutazione di tutta la popolazione aziendale e del top management. I target individuati, che rafforzano l’integrazione degli elementi Environmental Social & Governance (ESG) nella strategia, coinvolgono i principali ambiti della sostenibilità.
Abbiamo realizzato tutti gli obiettivi del piano strategico 2019-2023, valorizzando pienamente il nostro modello di business distintivo e investendo in talento, innovazione e distribuzione. Abbiamo inoltre raggiunto tutti i target ESG.
Per approfondire
KPI | BP23T | Giugno23 | Target raggiunto |
---|---|---|---|
Ricavi €mld | 3,0 | 3,3 | ![]() |
TFA €mld | 83 | 88 | ![]() |
Impieghi €mld | 51 | 53 | ![]() |
Provvista €mld | 56 | 61 | ![]() |
EPS | €1,10 | €1,21 | ![]() |
ROTE adj. | 11% | ~13% | ![]() |
Indice CET1 | >13,5% | 15,9% | ![]() |