Innovazione e Digitale
Il mondo dei servizi bancari e finanziari sta affrontando sfide importanti, in termini di innovazione e digitalizzazione, che impattano sia le relazioni con la clientela, sia i processi interni. La Digital Agenda che abbiamo definito rappresenta quindi un pilastro essenziale per il successo della nostra strategia.
Per fare fronte alle mutate aspettative dei nostri clienti e alle evoluzioni dei nostri business di riferimento, il piano strategico 2023-2026 “One Brand – One Culture” ha definito una Digital Agenda, ossia una roadmap triennale in grado di potenziare significativamente l’ecosistema tecnologico del gruppo. Ci presentiamo oggi come una banca innovativa per quanto riguarda l’approccio ai vari business, le tecnologie e i prodotti, nel rispetto della nostra tradizione di eccellenza dei servizi e di cura dei clienti.
La nostra evoluzione digitale mira innanzitutto a potenziare l’offerta di prodotti e i canali di interazioni con la clientela, con soluzioni innovative per migliorare l’efficacia dell’esperienza d’uso del cliente, adeguando servizi e piattaforme alla diversità degli utenti dei nostri servizi.
Una quota rilevante degli investimenti è destinata all’evoluzione delle piattaforme digitali a supporto della forza vendita e delle strutture operative. In particolare, i sistemi di automazione e l’intelligenza artificiale permetteranno di massimizzare l’efficienza dell’azione commerciale, riducendo il cost to serve. Stiamo per esempio sviluppando per la divisione Wealth Management una piattaforma digitale omogenea a livello di gruppo, in modo da facilitare le sinergie tra le varie unità.
Oltre alle soluzioni destinate alle singole divisioni, abbiamo previsto iniziative trasversali comuni a tutto il Gruppo. Siamo oggi una delle prime banche italiane a implementare un journey to cloud, e stiamo rafforzando i presidi e le soluzioni in materia di cybersecurity.

La digitalizzazione nel Consumer Finance
Siamo stati pionieri in Italia nel settore del credito al consumo, e ci confermiamo oggi all’avanguardia del settore per quanto riguarda le innovazioni digitali.
Lo sviluppo della nostra controllata Compass è infatti fortemente legato al potenziamento digitale, attraverso:
- nuovi canali come il Buy Now Pay Later (BNPL) disponibile presso 26mila punti vendita convenzionati
- nuovi prodotti, come l’instant lending, che permette al cliente di ottenere un prestito pressoché istantaneamente esclusivamente tramite l’app MyCompass, con un processo che prevede la valutazione automatica del merito creditizio e l’esito in pochi minuti.
Il fattore umano è decisivo nel percorso di trasformazione e digitalizzazione del gruppo. Oltre al processo di acquisizione di nuovi talenti – prevediamo di rafforzare del 15% lo staff IT in arco piano - abbiamo lanciato programmi importanti di up-skilling e re-skilling, in modo da potenziare le competenze tecnologiche delle nostre strutture.
Ambiamo a internalizzare progressivamente le attività a valore aggiunto, per coprire efficacemente gli ambiti fortemente innovativi quali digitalizzazione, intelligenza artificiale, data science e cloud computing.

Founders factory
Per rafforzare ulteriormente il nostro profilo innovativo, dal luglio 2023 siamo partner di Founders Factory, un acceleratore e venture builder britannico dedicato alle startup early stage.
Con un investimento complessivo di 12 milioni di euro, questa joint venture ci permette di promuovere l’innovazione nei servizi finanziari, supportando startup fintech internazionali in fase early-stage, e investendo nel fiorente ecosistema italiano di startup. La partnership con Founders Factory permetterà infatti la creazione e l’investimento in 35 imprese fintech nell’arco dei prossimi cinque anni.
PIANO STRATEGICO IT E INIZIATIVE CHIAVE
Obiettivi divisionali: Fattori abilitanti
PROGETTI
Il piano strategico IT è strutturato su un periodo di 3 anni ed è composto da 25 programmi che raccolgono più di 300 progetti con un focus sia sui business specifici che su esigenze trasversali e di Gruppo.
INVESTIMENTI
+25% media annua rispetto al Piano IT 19-23
PROGRAMMI PRINCIPALI | DESCRIZIONE |
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Piattaforma Wealth Digitale | Consolidamento di una piattaforma tecnologica uniforme per massimizzare le sinergie tra le singole società e migliorare il livello digitale complessivo. |
Accelerazione dell'innovazione nel CIB | Piano di innovazione finalizzato a rafforzare la competitività del business con la valorizzazione dei dati, l'automazione basata su intelligenza artificiale e piattaforme avanzate. |
CF guidato dal digitale | Potenziamento dell'offerta digitale attraverso nuovi canali (es. BNPL), nuovi prodotti (es. instant lending) ed espansione nei mercati esteri. |
Piattaforma per la valorizzazione dei dati | Consolidamento della piattaforma dati di Gruppo per migliorare lo sviluppo del business, il cross-selling, l'integrazione ESG e il rispetto dei requisiti normativi tramite analisi in tempo reale e AI. |
Piattaforma di automazione intelligente | Sviluppo di una piattaforma tecnologica comune per supportare iniziative di smart automation (RPA, AI, Low Code) e di dematerializzazione (es. firme elettroniche). |
Journey to cloud | Adozione di un approccio "HybridCloud", combinando gli attuali sistemi "on-premise" con i vantaggi del cloud (capacità on-demand e upgrade del sistema). |
- Programmi verticali per singola divisione
- Programmi interdivisionali

I nostri investimenti in innovazione
Il piano strategico 2023-2026 prevede un investimento di 230 milioni di euro per accelerare i nostri processi di digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie.

Le innovazioni per i clienti
Costruire un'esperienza di qualità per i clienti è fondamentale per permettere al business di crescere e per rafforzare il rapporto con la clientela.

Le nuove frontiere tecnologiche
Il costante presidio dei trend tecnologici rappresenta per noi una condizione essenziale per perseguire la strategia di innovazione di medio e lungo periodo.