Advent International acquisisce una quota di maggioranza in Zimmermann da Style Capital

Mediobanca ha agito come sell side advisor per tutti gli azionisti di Zimmermann nella cessione di una quota di maggioranza da parte di Style Capital.

L’8 agosto 2023, Advent International (“Advent”), uno dei più grandi e qualificati investitori di private equity al mondo, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in ZIMMERMANN, uno dei fashion brand di lusso più rilevanti del momento.

Fondata dalle sorelle Nicky e Simone Zimmermann e con sede a Sydney, in Australia, il brand ZIMMERMANN è cresciuto fino a diventare un marchio fashion iconico riconosciuto a livello globale nel segmento luxury.

Secondo i termini dell'acquisizione, Advent acquisirà una partecipazione di maggioranza in ZIMMERMANN da Style Capital, che insieme alla famiglia Zimmermann manterrà una quota di minoranza significativa. I fondatori ed il management team di ZIMMERMANN continueranno a guidare la crescita futura del brand.

L'investimento di Advent consentirà a ZIMMERMANN di consolidare il suo pluridecennale track record di performance, accelerando l'espansione internazionale in mercati chiave, come Asia e Medio Oriente, facendo crescere ulteriormente le sue categorie di prodotti e accessori e rafforzando la sua presenza online e la propria strategia omni-channel. Advent sfrutterà la sua notevole esperienza nel settore consumer.

Style Capital ha acquisito ZIMMERMANN nel novembre 2020. Dall’ingresso di Style Capital, il fatturato è cresciuto da A$220m a >A$500m nel 2023.

Mediobanca ha svolto un ruolo cruciale nell'origination e nell'esecuzione di questa rilevante Transazione, facendo leva sui suoi rapporti con Style Capital e Advent.

Mediobanca ha agito come sell side advisor per tutti gli azionisti di Zimmermann:
   

Questa transazione rappresenta: 

  • un'ulteriore dimostrazione della forte capacità di Mediobanca nella gestione di transazioni large cross-border che coinvolgono sia imprenditori che grandi sponsor finanziari;
  • un ulteriore rafforzamento dell'assoluta competenza di Mediobanca nel settore della moda e dei branded goods;
  • un esempio di collaborazione di successo tra i team Mid Corporate & Sponsor Solutions e Branded & Luxury Goods.