Veolia Environment ha firmato un accordo per l'acquisizione del 29,9% di Suez da Engie

Il 5 ottobre 2020, il Consiglio di amministrazione di Engie ha accettato l'offerta di Veolia di acquistare la maggioranza della partecipazione di Engie in Suez (29,9% su una quota del 31,7%) al prezzo di € 18 per azione (dividendo incluso), che rappresenta un premio del 75% rispetto il prezzo invariato del 30 luglio 2020 e un valore di 3,4 miliardi di euro.

Si ricorda che questa proposta è stata presentata il 30 agosto e continuamente migliorata poiché (con una prima offerta di € 15,5 per azione) in mezzo al continuo coinvolgimento del governo, lo Stato francese è azionista di Engie al 24% e detiene un terzo dei diritti di voto.

L'importo è pagabile immediatamente in contanti e apre la strada a un'offerta pubblica di acquisto sul restante capitale di Suez, che sarebbe la più grande offerta pubblica di acquisto in Francia dai tempi di Total/Elf Aquitaine nel 2000.

Questa Operazione pone le basi per la creazione di un leader mondiale nella trasformazione ecologica, avviando l'aggregazione di due concorrenti storici nel settore dell'acqua e dei rifiuti.

Come reazione, il management di Suez ha adottato una rara difesa trasferendo la sua attività idrica francese a una fondazione olandese indipendente.

Veolia è il leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse con c. 179.000 dipendenti in tutto il mondo, progettano e forniscono soluzioni per la gestione di acqua, rifiuti ed energia che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle comunità e delle industrie.

Questa transazione rafforza ulteriormente la forte leadership di Messier Maris & Associés nella consulenza di transazioni complesse a operatori aziendali globali, nonché la sua relazione di lunga data con Veolia.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.

è per il risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Per riprendere la navigazione ti basterà muovere il mouse.