• Che cos’è? Tecnica di frode che usa le chiamate telefoniche per ingannare la vittima e rubarle i dati (vishing è voice + phishing).
  • Come riconoscerlo? 
    • Procedure sospette: i frodatori richiedono informazioni personali o bancarie e invitano a seguire procedure non standard.
    • Carattere di urgenza: i frodatori invitano ad agire con immediatezza, riferendosi a scadenze ravvicinate, e richiedendo di effettuare transazioni bancarie.
  • Cosa Fare?
    • Porre attenzione alle chiamate anomale che chiedono dati personali o credenziali (codici di accesso, PIN o OTP) con urgenza.
    • Non dare seguito a chiamate di operatori di service desk o servizio clienti di cui non si è chiesto il supporto e che ti invitano a installare software di assistenza da remoto.
    • In caso di chiamate sospette, chiudere la telefonata e contattare il mittente (l’azienda, ente o banca) tramite i canali ufficiali.
    • La Banca non contatterà per chiedere i codici personali o il numero completo di una Carta, né per fornire un codice ricevuto per SMS.
    • Se si pensa di essere rimasto vittima di una truffa o di aver condiviso per errore i dati con i frodatori, contattare immediatamente la tua banca.