Che cos’è? Tentativo di phishing via SMS con l’obiettivo di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali (es. codici di accesso), tramite un SMS apparentemente legittimo (riconducibile ad un ente o interlocutore ritenuto affidabile).
Come riconoscerlo?
Stile non consono: sono utilizzati espressioni o vocaboli non consoni al mittente, anche di carattere intimidatorio.
Carattere di urgenza: l’SMS invita a effettuare un’azione (es. confermare la propria identità) con massima urgenza, spesso richiamando necessità di carattere amministrativo o legale con scadenze ravvicinate.
Errori grammaticali: il contenuto dell’SMS presenta refusi, errori ortografici, punteggiatura imprecisa.
Link ingannevoli: l’SMS contiene collegamenti a siti internet, la cui pagina di destinazione non corrisponde al nome del link.
Cosa Fare?
Diffidare di qualsiasi richiesta di fornire con urgenza dati sensibili (credenziali di accesso all’homebanking, codici dispositivi, dati di conti e carte).
Non cliccare su link in SMS che appaiono sospetti, perché potrebbero condurre verso siti contraffatti.