Mediobanca accelera nella riduzione delle emissioni

ANNUNCIATI I TARGET INTERMEDI DI PORTAFOGLIO AL 2030
NELLA TASK FORCE ON CLIMATE-RELATED FINANCIAL DISCLOSURE (TCFD)

Mediobanca ha fissato i primi obiettivi climatici intermedi per la riduzione delle emissioni GHG, in coerenza con la propria adesione al programma della Net-Zero Banking Alliance (NZBA).

Lo si legge nel report 2021-22 sulla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) (www.mediobanca.com/static/upload_new/tcf/tcfd_en-22.pdf) che offre una panoramica completa dell’approccio del Gruppo ai rischi e alle opportunità climatiche.

I target, allineati a una 1,5°C climate ambition e quindi agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, prevedono – entro il 2030 – una riduzione delle emissioni associate all’esposizione creditizia proprietaria nei settori Power e Automotive rispettivamente del 68 e 45%.
Entrambi gli obiettivi sono stati definiti in base allo scenario Net Zero Emissions 2050, International Energy Agency (2021).

“L’adesione alla Net Zero Banking Alliance e la conseguente definizione dei primi target intermedi rafforzano l’impegno del Gruppo per contrastare il cambiamento climatico e promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio” afferma Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca, che aggiunge: “la pubblicazione del primo report TCFD conferma, inoltre, la volontà di rappresentare in maniera trasparente le informazioni relative al nostro impatto ambientale.”

I nostri target

Sector

Target Metric

Baseline (2021)

Intermediate target (2030)

Net Zero target

Net Zero target year

Power

tCO2e/MWh

2040

Automotive

gCO2/km

2050

Il report 2021-22 pubblicato da Mediobanca sulla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) contiene, oltre alla prima serie di target di riduzione al 2030 delle emissioni relative all'esposizione creditizia proprietaria nei settori automotive ed energia, un’analisi dei rischi climatici che viene integrata nell’ambito delle analisi di rischiosità del portafoglio nonché una valutazione complessiva dell’impronta carbonica del portafoglio crediti e investimenti afferente alle attività di Wholesale Banking.

In accordo con la propria strategia, l'impegno del Gruppo prevede la progettazione di un piano di transizione in grado di indirizzare il portafoglio proprietario lending verso il raggiungimento degli obiettivi climatici presentati.

Milano, 4 ottobre 2022