Premier
Le attività dedicate alla clientela Premier sono affidate alla piattaforma di Wealth Management di CheBanca!, che si distingue nel panorama bancario italiano per il modello di business semplice e innovativo e per l’alta soddisfazione dei clienti.
Fin dalla sua fondazione nel 2008, CheBanca! si è distinta nel panorama bancario italiano: è stata la prima banca nata digitale, con una struttura realmente multicanale (web, call center e filiali). L’intento era di raggiungere il mercato bancario retail del futuro, soddisfacendo le esigenze degli utenti attivi nel digitale e alla ricerca di servizi innovativi. Dal 2016 CheBanca! si è concentrata in particolare sullo sviluppo dei servizi di Wealth Management mantenendo l’originale proposizione di innovatività e semplicità. Nel 2016, ad esempio, siamo stati i primi a lanciare in Italia il “robo-advisor”, che fornisce ai clienti retail un servizio di consulenza personalizzato, basato su un portafoglio modello.
Il brand Che Banca! si è affermato come sinonimo di freschezza, digitalizzazione, ambizione, velocità, e viene premiato dall’alto livello di soddisfazione dei clienti.
La nostra offerta, trasparente, efficiente e con servizi orientati al cliente, si è rivelata una strategia vincente che ci ha consentito di conquistare una clientela Premier fedele nel tempo.
Il posizionamento di CheBanca! si è ulteriormente rafforzato con l’acquisizione, nell’agosto 2016, delle attività retail di Barclays Italia (89 filiali, 70 promotori, 220mila clienti, 3 miliardi di euro di raccolta diretta e 3,1 miliardi di euro di raccolta indiretta). In particolare, il nucleo di consulenti finanziari entrato a fare parte del nostro gruppo ha rappresentato una solida base per la nostra espansione nel risparmio gestito.
Dal 2016 abbiamo lavorato per trasformare definitivamente CheBanca! in Wealth Manager dedicato alla clientela Premier.

Sostenibilità:
- trasparente, con corretto costo dei servizi di investimento;
- ricavi sostenibili e diversificati.
Innovazione:
- semplice, efficiente, modello distribuito omni-canale;
- eccellenza digitale dalla nascita.
Numeri chiave (dati al 30 giugno 2023)
Clienti
>800.000
Gestori
522
Promotori finanziari
565
Punti vendita
208
Attività della clientela
€38 mld
AUM/AUA
€21 mld
Mutui
€12 mld
CheBanca! offre alla sua ampia base clienti:
- un modello distributivo effettivamente multicanale, con filiali, web e una rete di promotori finanziari;
- un pricing trasparente e fair, allineato ai crescenti standard regolamentari;
- un’alta qualità del servizio e della consulenza, con grande coerenza rispetto alle necessità del cliente;
- una rete distributiva che conta 522 gestori, 565 consulenti finanziari e 208 filiali e punti vendita, consentendoci un’ottima copertura territoriale.
Nei prossimi anni intendiamo servire sempre meglio la base clienti con:
- il rafforzamento delle piattaforme digitali, anche per rinnovare il servizio di consulenza tramite app e canali remoti, senza intaccare il valore della relazione;
- l’ampliamento della distribuzione attraverso una crescita del 60% della nostra forza commerciale, concentrando la nostra attenzione sulla qualità e il valore delle persone;
- l’arricchimento della gamma prodotti, con un’offerta sempre più adeguata ai bisogni di investimento;
- una migliore segmentazione a livello di prodotti e di clientela, che ci permetterà di personalizzare i servizi in funzione del profilo del cliente, valorizzando le competenze del gruppo;
- lo sviluppo di sinergie con le fabbriche prodotto, per fornire un’offerta sempre più distintiva e specifica.
Per approfondire www.chebanca.it